L’aeroporto Massa-Cinquale parlerà svizzero: offerta monstre da St. Moritz
Lo scalo affidato alla società immobiliare Truestar Real Estate
MASSA. Indiscrezioni dagli uffici comunali raccontano che c’è chi ha pensato, inizialmente, che si trattasse di un errore. Che in quella cifra ci potesse essere uno zero di troppo. Invece, terminate le verifiche complessive sulle tre offerte economiche presentate al Comune di Massa per ottenere la gestione dell’aeroporto di Massa-Cinquale per i prossimi 15 anni, l’esito non ha potuto essere che uno soltanto: a vincere la gara è stata la Truestar Real Estate, società immobiliare svizzera che – come anticipato dal Tirreno – ha preso parte al bando per aggiudicarsi lo scalo apuano. Piazzando sul tavolo un’offerta irrinunciabile, anche solo sotto il profilo strettamente economico: 166.300 euro di canone annuo offerto (Iva esclusa). Oltre undici volte superiore a quella che era la quota a base d’asta stabilita dagli uffici comunali (ovvero 15mila euro di canone annuo soggetto a rialzo).
Un’offerta monstre che, unita a un progetto di rinnovamento delle strutture, ha permesso alla Truestar Real Estate di sbaragliare la concorrenza rappresentata, nello specifico, dalle altre due proposte rispettivamente presentate dal consorzio Interakta (già noto negli ambienti massesi per aver preso parte alla gara, attraverso la Medicea Training Safety e Consulting srl, per l’affidamento del servizio antincendio dell’aeroporto) e da Toscana Aeroporti (in unione con una seconda società del settore con sede a Bergamo).
L’aggiudicazione alla società immobiliare svizzera, per adesso formalizzata solo dall’approvazione dei verbali di gara, diventerà definitiva solo al termine delle verifiche finali relative alle dichiarazioni rese in merito all’assenza dei motivi di esclusione dalla gara. Una formalità burocratica che tuttavia rappresenta un passaggio fondamentale prima della firma del contratto. Fino ad allora la gestione dello scalo di Massa-Cinquale resterà affidata al comandante Lorenzo Lepore, il cui mandato temporaneo vede la sua naturale scadenza alla fine di marzo.
Ma chi sono quindi i nuovi gestori dell’aeroporto? Fondata nel 2007, la Truestar Real Estate si è specializzata nel settore immobiliare di lusso con un parco immobili ridotto ma di altissimo pregio e distribuito in una delle aree più prestigiose della Svizzera: Saint Moritz e, più in generale, l’Engadina (la rinomata valle nel cantone dei Grigioni). Una società quindi che punta sul servizio e sull’esclusività della propria offerta immobiliare tutto il suo prestigio. E che non sembra avere problemi di disponibilità economiche, anche vista l’entità dell’offerta presentata per l’aeroporto massese. Un investimento che, si può facilmente intuire, sembra essere mirato a uno sviluppo dello scalo apuano incentrato sul turismo di alta fascia.