Il Tirreno

La tragedia

Muore soccorritore di 47 anni: era rimasto ferito nel tragico schianto di Vinca

di Marco Landini

	Un'immagine dell'incidente e il soccorritore scomparso
Un'immagine dell'incidente e il soccorritore scomparso

Era stato condotto a Cisanello in elicottero: stava seguendo la riabilitazione

3 MINUTI DI LETTURA





FIVIZZANO. Una notizia improvvisa ha destato grande commozione nel tardo pomeriggio di ieri, 8 gennaio. È infatti morto Carlo Tedeschi, 47 anni. Era lui il volontario della Pubblica Assistenza di Monzone rimasto gravemente ferito il 20 dicembre scorso nel drammatico incidente stradale a Vinca dove perse la vita Annibale Pezzanera (di 90 anni) che era a bordo dell’ambulanza che si schiantò contro un costone roccioso.

Lo schianto

Diciannove giorni dopo quello schianto Carlo Tedeschi è deceduto (da quanto si è in grado di apprendere) per un arresto cardiaco nella struttura della Fondazione Don Carlo Gnocchi di Fivizzano dove era ricoverato per sottoporsi ai trattamenti di riabilitazione. Dopo un periodo di ricovero all’ospedale Cisanello di Pisa, dove era giunto in elicottero per i numerosi traumi subiti nell’incidente, le sue condizioni di salute erano migliorate tanto che ne era stato disposto il trasferimento alla Don Gnocchi. Ma nel tardo pomeriggio di ieri purtroppo è arrivata la drammatica notizia. Inaspettata, considerato che chi lo ha incontrato recentemente racconta che stava bene e che con impegno stava affrontando la riabilitazione. Solo un paio di settimane fa Tedeschi aveva perso il padre, Ezio Tedeschi di 83 anni. Un dramma, dunque, per questa famiglia che, originaria di Massa, si era trasferita da tempo a Monzone.

Chi era

Carlo viveva con il fratello Franco, la mamma Giuseppina e il papà da poco scomparso. Da tutti viene definito un bravo ragazzo, dedito al volontariato e attivo anche nelle società di calcio di Gragnola e Monzone. Quel 20 dicembre era nel retro dell’ambulanza, proprio accanto a Pezzanera. Il mezzo di soccorso stava percorrendo la strada provinciale che da Vinca conduce a Monzone: doveva raggiungere l’ospedale di Fivizzano quando, per cause ancora da accertare, è andato a sbattere contro la parete rocciosa. Il paziente barellato morì sul colpo, mentre Carlo Tedeschi, per i gravi traumi, fu trasportato con l’elisoccorso a Pisa. Rimasero feriti in maniera più leggera il conducente e l’altro volontario che era sul lato passeggero.

Il dolore

Sconvolti dalla notizia della morte di Carlo, i colleghi volontari e i dirigenti della Pubblica Assistenza di Monzone che in questo momento si sono chiusi in un doloroso silenzio. «Una tragedia nella tragedia – sono le parole del sindaco di Fivizzano Gianluigi Giannetti – esprimo il dispiacere di tutta la comunità alla famiglia di Carlo Tedeschi e alla Pubblica Assistenza di Monzone. Pensavamo che il peggio fosse passato, sapevo che Carlo stava meglio e stava affrontando la riabilitazione, una notizia che ci rattrista». Parole di condoglianze anche da parte del presidente del consiglio comunale Giovanni Poleschi: «Una notizia che ci sconvolge, era un bravissimo ragazzo dedito nell’aiutare il prossimo, un grosso dispiacere per tutti».

RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Il fatto

Oliviero Toscani ricoverato all’ospedale di Cecina: è in Rianimazione

di Ilenia Reali