Il Tirreno

Il dramma

Lunigiana, fungaiolo disperso: «Ecco dove può essere finito». Il ricordo del caso di Delfino Lombardi

di Marco Toracca
Lunigiana, fungaiolo disperso: «Ecco dove può essere finito». Il ricordo del caso di Delfino Lombardi

Battuta domenicale senza esiti. Nel 2022 la scomparsa di un 78enne ancora oggi svanito nel nulla

14 ottobre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





LICCIANA NARDI. Non si trova Walter Toracca, 65enne di Arlia di Fivizzano, disperso da una settimana bei boschi tra Tavernelle e Taponecco: anche le ricerche di ieri – condotte dalla protezione civile del SerFirCb – non hanno dato alcun esito, mentre quelle istituzionali, coordinate dalla Prefettura di Massa-Carrara e sul campo dai vigili del fuoco, erano state interrotte giovedì mattina dopo quattro giorni e quattro notti.

Era andato a funghi domenica scorsa Toracca e dopo una telefonata in serata nipote – al quale diceva di essersi fatto male – di lui si è persa ogni traccia. Anche ieri, dopo la giornata di sabato, le ricerche sono state svolte ad ampio raggio dai volontari della protezione civile del SerFirCb, guidati dal presidente Maurizio Pietrini: è stata setacciata la zona di Taponecco, dove Toracca aveva appuntamento con il nipote. Alla ricerche hanno partecipato anche le unità cinofile dell’Associazione Pegasus e il cane Zizou dell’Associazione di volontariato fivizzanese.

«Si tratta di una zona boschiva molto ampia – relaziona Pietrini – dove ci sono canaloni e strapiombi. Abbiamo perlustrato, in particolare, due canaloni nelle cui profondità è davvero difficile poter scorgere qualcosa». Tra le ipotesi c’è infatti anche quella che il fungaiolo, di notte, possa essere precipitato in qualche strapiombo.

La vicenda di Toracca fa venire alla mente quella di Delfino Lombardi, il fungaiolo 78enne di Piano di Collecchia, svanito il 5 settembre 2022 nei boschi del Lagastrello, poco sopra al territorio dove è disperso Toracca.
 

Primo piano
L’incidente

Capannori, muore in bici nello schianto contro una macchina

Sportello legale