Il Tirreno

Le aree verdi

Massa, parco della Rinchiostra inaugurato un mese fa e già dimenticato tra erba incolta e fontana spenta

Massa, parco della Rinchiostra inaugurato un mese fa e già dimenticato tra erba incolta e fontana spenta

Ancora chiuso il bar che verrà dato in gestione con una gara pubblica

17 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





 MASSA.  Era il 9 agosto quando i rinnovati giardini della Rinchiostra vennero restituiti alla cittadinanza: le due fontane monumentali restaurate, il prato verde, gli antichi vialetti in forme geometriche. L’intervento, finanziato nell’ambito del bando delle periferie per un totale di 1,3 milioni di euro, ha riguardato il ripristino delle antiche geometrie della prima parte del parco, quello dei giardini che nel corso dei secoli sono parte mutati in parte finiti sotto la vegetazione, come le fontane monumentali o i vialetti.

Il progetto, trattandosi di un’area sottoposta a vincolo, è stato sviluppato in stretta collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio (ABAP) di Lucca. I lavori, avviati nel 15 settembre 2022, hanno seguito un principio di valorizzazione della storicità dei luoghi, pur utilizzando elementi di modernità. Intanto un nuovo impianto di illuminazione comprensivo di luci di sicurezza, un moderno impianto di irrigazione alimentato da un pozzo. Poi i diversi restauri, come per le fontane monumentali, il reimpianto di nuove specie arboree e la realizzazione di aiuole con forme naturalistiche, studiate per esaltare la geometria originaria del giardino. È stato inoltre ripristinato il manto erboso nelle aree in cui era già presente, garantendo così una coerenza storica e paesaggistica. Non da ultimi i vialetti, realizzati seguendo le antiche geometrie di quei luoghi.

Eppure, se in questi giorni si torna all’interno del giardino della Rinchiostra, sembra che sia passato molto più tempo. La fontana, almeno ieri mattina, era spenta e sul fondale della vasche c’era una patina di melma marrone e stagnante. Il prato verde era incolto e stava crescendo, mentre invece i vialetti in color bianco (un composto di sabbia e acqua con un legante) avevano assunto tonalità marroni, per via degli aghi di pino depositati qua e là a macchia di leopardo. Insomma tempo un mese ai giardini della Rinchiostra c’è da mettere mano, almeno con interventi di manutenzione ordinaria. Sul punto, dal Comune di Massa fanno sapere che è previsto un intervento manutentivo all’area verde, ma che sono comunque all’orizzonte degli ultimi interventi di completamento dell’area. Tra questi è prevista l'installazione delle due aree gioco per ragazzi e bambini, da completarsi questo autunno entro ottobre. Sul punto ristoro (chiuso) invece, ancora chiuso, si prevede di affidarlo attraverso una gara ad evidenza pubblica. l
 

Primo piano
Il racconto

Studentesse uccise a Lido di Camaiore, il sorpasso all’autobus e l’auto a folle velocità: cosa hanno visto i testimoni

di Matteo Tuccini
Sportello legale