Il Tirreno

L’incarico

Carrara, venti di rinnovamento all’Accademia: chi è la nuova presidente e i suoi obiettivi

di Giovanna Mezzana

	Cinzia Monteverdi, carrarese, è stata nominata presidente dell’Accademia di Belle Arti
Cinzia Monteverdi, carrarese, è stata nominata presidente dell’Accademia di Belle Arti

L’ateneo sarà rappresentato da una donna carrarese. La sua nomina a presidente è giunta ieri da Roma

10 agosto 2024
2 MINUTI DI LETTURA





CARRARA. Dalla sua candidatura alla sua nomina è trascorso davvero poco tempo, tant’è che Cinzia Monteverdi confessa di essere stata presa di sorpresa dalla notizia dell’incarico a rappresentare l’Accademia di Belle Arti di Carrara, che per altro è la sua città: di nascita e di crescita. È lei, insomma, la nuova presidente dell’istituzione culturale e formativa storicamente ospitata nel Palazzo del Principe. È lei che porterà «rinnovamento», parola per antonomasia che accompagna la sua designazione, giunta ieri da Roma.

Chi è

Nata e cresciuta ad Avenza, dove ancora ha la mamma e la casa di famiglia, Cinzia Monteverdi oggi vive tra Roma – dove c’è la sede principale della società che edita la testata giornalistica Il Fatto Quotidiano di cui nel 2009 ha partecipato alla Fondazione – e Milano; nonostante gli impegni di lavoro l’abbiano portata lontana da Carrara, ha sempre mantenuto con la sua città d’origine un legame molto forte. Laureata in economia politica, ha iniziato la sua carriera nel settore bancario ricoprendo ruoli di grande responsabilità. Appassionata di arte e comunicazione, ha poi investito nel settore dell’organizzazione di eventi culturali e giornalistici, aprendo la propria attività nel 2004. Oggi è presidente e amministratrice delegata di Seif – Società Editoriale Il Fatto spa.

L’emozione

«È un regalo – commenta – È una nomina capitata davvero velocemente». Assumerà l’incarico «con impegno e umiltà», dice mentre esprime parole di stima per il direttore dell’Accademia Marco Baudinelli, e con l’intento di mettere al servizio di Carrara e del suo ateneo quel bagaglio di relazioni che – insieme a competenze e esperienza – porta in dote: per «accendere un faro sull’Accademia, fiore all’occhiello che soffre un po’ di solitudine, per farla conoscere maggiormente» in Italia e all’estero. Porterà «rinnovamento, sì, «ma salvaguardando le caratteristiche e le peculiarità» dell’ateneo d’arte.

Il commento

Il direttore dell’Accademia di Belle Arti Marco Baudinelli ha accolto con grande entusiasmo la notizia dell’incarico affidato a Cinzia Monteverdi (la designazione, firmata dalla ministra Anna Maria Bernini, è arrivata ieri mattina) «È la persona giusta al momento giusto – commenta Baudinelli – La sua è una nomina foriera di un necessario cambiamento rispetto alla gestione degli ultimi anni».


 

Primo piano
La testimonianza

Viareggio: chi è Said, il “parcheggiatore” ucciso dalla donna che aveva rapinato

di Claudio Vecoli
Sportello legale