Il Tirreno

Il lutto

Massa, professore del Meucci muore nel sonno: la tragica scoperta della moglie e il ricordo dei colleghi


	Il professor Paolo Cioni
Il professor Paolo Cioni

Malore fatale per l’ingegner Paolo Cioni: aveva 60 anni. A scuola un minuto di silenzio: «Siamo tutti sconvolti»

05 giugno 2024
2 MINUTI DI LETTURA





MASSA. Gravissimo lutto nel mondo della scuola, per la scomparsa improvvisa dell’ingegner Paolo Cioni, 60 anni, docente delle materie di area meccanica all’Itis Meucci. Nella notte tra domenica e lunedì, a causa a quanto sembra di un infarto, è deceduto nel sonno; è stata la moglie Alessia ad accorgersi dell’accaduto al risveglio. Una tragedia che ha provocato profondo dolore e cordoglio in quanti conoscevano il professore, molto amato dagli studenti e apprezzato dai colleghi, per il suo buon carattere, e ovviamente anche per le capacità. Un amore quello degli studenti ricambiato, come ricordano in famiglia, lui voleva bene a tutti i suoi studenti.

Si era laureato in ingegneria meccanica a Firenze, dopo gli studi al Liceo scientifico Fermi; dopo aver lavorato nel privato aveva preferito dedicarsi a tempo pieno all’insegnamento; all’Itis Meucci era arrivato nel 2007. Il dirigente scolastico Antonio Giusa è profondamente colpito: «Da quando lunedì mattina abbiamo ricevuto la telefonata dalla moglie, siamo tutti sconvolti, per un dolore così improvviso e così grande. Non ci sono parole. Il professor Paolo Cioni era stimato e amato, molto mite, davvero una persona buona. Abbiamo espresso vicinanza alla famiglia con un telegramma, abbiamo osservato un minuto di silenzio stamattina (ieri, ndr) in sua memoria e sicuramente saremo in molti ai suoi funerali. Ci manca e ci mancherà tantissimo».

Aggiunge il professor Gabriele Lazzarotti, anch’egli insegnante dell’area meccanica: «Era un professore molto bravo sul piano professionale e eccezionale sul piano umano, basti dire che i suoi ex alunni di quinta dell’anno scorso, questa mattina (ieri, ndr), sono tornati a scuola proprio per partecipare al minuto di raccoglimento». E il professor Antonino Galati, tecnologia meccanica: «Perdiamo un caro collega e amico, sempre disponibile, è stato la mia guida nel mondo dell’insegnamento».

Il professor Cioni lascia la moglie Alessia e un figlio di 11 anni. Oltre alla famiglia e al lavoro, aveva anche molte passioni, come il modellismo ferroviario (era stato socio dell’Associazione modellistica di Carrara), e di fotografia, bravo nei lavori manuali.

Negli ultimi tempi, era stato molto impegnato nell’accudire gli anziani genitori, ancora viventi, di 96 e 87 anni. I funerali saranno oggi pomeriggio alle 16,30, nella chiesa parrocchiale dei Servi di Maria a Marina di Massa.




 

Italia e Mondo
Venezia

Muore da 32 anni dopo una cena: s’indaga su un’intolleranza. La tragedia dopo un evento speciale

Sportello legale