Il Tirreno

Il cantante

Sanremo, il cuore della Lunigiana accanto a Irama: il suo legame con Pontremoli

di Riccardo Sordi
Irama sul palco di Sanremo
Irama sul palco di Sanremo

Sono pontremolesi i genitori, così come la nonna moglie di un noto primario

10 febbraio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





PONTREMOLI. Tutta la Lunigiana, e Pontremoli in particolare, in questi giorni si sta sedendo di fronte al televisore pronta a fare tifo sfrenato per un cantante in gara all'edizione 2024 del festival di Sanremo. Infatti c'è anche un pezzo di Lunigiana che in questi giorni sta salendo sul palco dell'Ariston con il brano "Tu no", si tratta di Irama (pseudonimo di Filippo Maria Fanti, nome d'arte nato anagrammando il suo secondo nome creando questa parola che in lingua malese significa "ritmo") il giovane cantautore, vincitore dell'edizione 2018 del talent "Amici" condotto da Maria De Filippi su Canale 5, che ha origini della nostra terra.

Prima di tutto per quanto concerne la nascita (è nato infatti a Carrara il 20 dicembre 1995) prima che i genitori si trasferissero a Monza dove il giovane Irama è cresciuto. Ma poi, o forse soprattutto, per le forti origini lunigianesi. Infatti entrambi i genitori (papà Marco e la mamma Patrizia) sono pontremolesi, con nonna Adriana (scomparsa nel 2021 e a cui Irama ha dedicato il brano "Un giorno in più") era la moglie del primario del reparto di ostetricia a Pontremoli, Ugo Amorfini ed entrambi erano originari di Licciana Nardi.

Ed inoltre Irama ha ancora molti parenti ed amici a Pontremoli, non a caso è stata segnalata, nel corso degli anni, più di una sua visita all'ombra del Campanone. C'è stata quindi grande attesa per la performance di ieri sera, nella serata dedicata alla cover, che ha visto il giovane artista duettare con una leggenda del cantautorato italiano come Riccardo Cocciante con un brano storico come "Quando finisce un amore". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Qualità della vita

Classifica “Ben Vivere”, due città toscane nella top 5

Sportello legale