Il Tirreno

Il lutto

Carrara, muore a 60 anni Vincenzo Volpi: musicista e sportivo, suonava nell'orchestra Spillo

Carrara, muore a 60 anni Vincenzo Volpi: musicista e sportivo, suonava nell'orchestra Spillo

Lavorava come contabile ed era stato commerciante, comunità in lutto

3 MINUTI DI LETTURA





CARRARA. La comunità cittadina è in lutto per la scomparsa di Vincenzo Volpi, 60 anni, musicista, esperto di contabilità, già commerciante, storico repubblicano e soprattutto un cuore grande, generoso, sempre sorridente. Ex alunno del liceo classico Repetti, lavorava nello studio di contabilità gestito dalla mamma Giuseppina. Grande appassionato di sport, interista “sfegatato”, come lui stesso ammetteva, era capace però di farsi benvolere anche dagli “avversari” di tifo per la sua naturale esuberanza e simpatia. Ed era anche un grande appassionato della Carrarese, aveva mantenuto negli anni un rapporto stretto d’amicizia con Corrado Orrico e poi con Silvio Baldini. Suonava con l’orchestra Spillo, fin quando il male che l’ha colpito gliel’ha permesso, e poi ha continuato a suonare in chiesa all’Annunziata a Marina e nelle occasioni in cui gli amici lo chiamavano; sempre con grande disponibilità, professionalità, e il sorriso, il suo naturale buonumore.

Come detto, da un paio d’anni gli era stato diagnosticato un male, che però fra alti e bassi era riuscito a tenere sotto controllo, con le cure a cui si era sottoposto anche a Milano. Teneva aggiornati gli amici, ai quali trasmetteva comunque fiducia e ottimismo; ha affrontato il male a testa alta, con grande determinazione, e la vicinanza della famiglia, la moglie Cristina, la figlia Alessandra Bruna, anch’essa ex Repetti e ora avvocato in un importante studio legale a Milano, e i genitori, Alessandro e Giuseppina. A dicembre, purtroppo, il peggioramento che poi l’ha portato al decesso. Figlio unico, molto legato ai familiari, che ora lo piangono come lo piangono in tantissimi. I funerali si terranno domani, venerdì alle 15,30 nella chiesa della Santissima Annunziata a Marina.

Molti i messaggi sui social e non solo per ricordarne il carattere solare e le grandi doti umane. A scrivere è anche il Pri di Carrara che, in una nota, «ricorda Vincenzo Volpi come un Repubblicano appassionato. Un saluto all’amico che nel corso degli anni ha dato molto al partito ed alla politica carrarese. Vadano alla famiglia ed ai suoi cari le più sentite condoglianze del Partito Repubblicano di Carrara». Aggiungono i Repubblicani Apuani: «Nulla e nessuno potrà riempire il vuoto che hai lasciato vicino a noi e tra di noi. Arrivederci Fraterno ed Eterno Amico».

Anche la Lega «manifesta profondo cordoglio per la scomparsa di Vincenzo Volpi, concittadino molto caro alla nostra comunità. Il suo impegno instancabile e l'amore per la nostra Carrara lasceranno un segno indelebile in tutti noi. In questo momento di tristezza, ci uniamo al cordoglio dei familiari, ricordando con rispetto il contributo che Vincenzo ha dato alla vita della nostra città», scrivono il segretario provinciale Nicola Pieruccini e il segretario comunale e consigliere comunale Andrea Tosi.

Il presidente del consiglio comunale, Cristiano Bottici: «Ciao Vincenzo Volpi, mancherai a tutti, anche ad un gobbaccio come me»; e Piero Ducci: «Ci mancheranno i suoi sfottò, con la sua amata Inter (p’cat, il torooo ecc)». Łucian Martisca: «Oggi ci ha lasciato una persona buona». E Lucia Fiori: «Carissimo Vincenzo. Ti ricordo fin dai tempi del liceo! Stavolta lo dico io con gran dolore: "Pcat"»; e tantissimi altri, a dimostrazione dei legami che aveva saputo creare.
 

Domenica sport
Tennis

Sinner più forte dei veleni, strapazza Zverev e riscrive la storia. E sul caso doping dice...

Sportello legale