Il Tirreno

Lutto

Massa, muore a 59 anni noto dermatologo. I ricordi dei pazienti: «Generoso d’animo e un professionista scrupoloso»

Massa, muore a 59 anni noto dermatologo. I ricordi dei pazienti: «Generoso d’animo e un professionista scrupoloso»

Nicola Angelotti era originario di Massa e viveva a Lucca: «Un medico come pochi». Fissati i funerali

08 ottobre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





MASSA. La sanità apuana è in lutto: se n’è andato dopo un periodo di malattia Nicola Angelotti, dermatologo molto noto e stimato. Marito e padre amatissimo, aveva 59 anni. Lavorava alla clinica Barbantini di Lucca ma in tanti – in città – lo ricordano anche per il suo studio medico a Massa, la sua città d’origine.

La notizia della sua scomparsa si è diffusa rapidamente tra i tanti pazienti che gli erano affezionati. E tantissimi sono i messaggi che hanno inondato per lui e per la sua famiglia le pagine dei social media. Angelotti era apprezzato non solo per la sua esperienza, le capacità e le doti professionali ma anche per la sua grande umanità. «Era un medico come pochi ce ne sono – scrive uno dei suoi pazienti su Facebook – Sempre disponibile e di una professionalità unica. Non dimenticherò mai la sua forza. Terrò sempre con me i suoi consigli. Un abbraccio nel vento». «Una brava persona, un ottimo medico», scrivono di lui. E ancora: «Sono spesso le persone migliori ad andarsene. Era una grande persona, umano, disponibile, generoso d’animo e un professionista scrupoloso». E tra i suoi pazienti c’è chi si rivolge direttamente a lui con grande affetto: «Carissimo dottore, la ringrazio infinitamente per la sua disponibilità, la sua umanità e la sua professionalità. Abbiamo perso un dottore eccezionale. Non la dimenticherò mai».

Angelotti era originario di Massa e viveva a Lucca con la sua famiglia: «Era dermatologo, lavorava alla clinica Barbantini e si occupava anche di capillaroscopia – lo ricorda Daniela Melchiorre, presidente della Società medico chirurgica lucchese – Di conseguenza, essendo io reumatologa, ho avuto più volte la necessità di chiedere un suo parere».

«Era un ottimo professionista, che svolgeva con passione il suo lavoro – ricorda ancora la collega – E aveva una famiglia bellissima che lo ha sostenuto fino alla fine, circondandolo di affetto». Con la sua scomparsa «perdiamo una persona umanamente ricca e un professionista competente – dice la presidente Melchiorre – Faccio le più sentite condoglianze ai familiari».

I funerali di Nicola Angelotti si svolgeranno lunedì 9 alle 14 alla Chiesa di San Frediano a Lucca. 

Primo piano
Economia

La Toscana dell’auto tra crisi e rinascita: su cosa si punta per il futuro e perché "l'Arno Valley" può essere centrale

di Giuseppe Boi
Sportello legale