Il Tirreno

L’evento

Battesimo con sfilata d’alta moda per la meravigliosa villa di Bocelli

di Daniela Marzano
Battesimo con sfilata d’alta moda per la meravigliosa villa di Bocelli

Al confine tra Massa e Forte, Alpebella è la residenza estiva del maestro. Con l’apertura al pubblico diventerà un centro della cultura e della mondanità apuo-versiliese

3 MINUTI DI LETTURA





MASSA. Nell’incantevole giardino della Villa Alpebella, nuova residenza estiva del maestro Andrea Bocelli - al confine tra Massa e Forte dei Marmi - venerdì sera si è svolta la sfilata della stilista Raffaela D’Angelo, primo evento per l’apertura ufficiale al pubblico della maison, destinata a diventare centro della cultura e della mondanità versiliese.

Si tratta dell’ex-area Da Oliviero, il locale di lusso che Oliviero Camparini - erano gli Anni ’60 - decise di creare per far ballare intorno a una piscina (da qui l’inaspettato successo); arrivarono personaggi come Paola di Liègi, Domenico Modugno, Charlie Chaplin, Ornella Vanoni, Maurice Chevalier, Edward G. Robinson, Nilla Pizzi, Walter Chiari, Fred Bongusto Paolo Villaggio, solo per citarne alcuni.

Una ventina di anni fa la villa è stata acquistata da Bocelli per farne la sede della Andrea Bocelli Foundation, luogo perfetto per eventi ed esposizioni. Dopo la prova generale il giorno prima con la sfilata di Guess Marciano, collegata all’apertura del negozio a Forte dei Marmi, è stato il turno della sfilata della D’Angelo Summer 2024, Sogno di Una Notte di Mezza Estate, a inaugurare ufficialmente la splendida location, bissando il successo della sfilata dell’anno prima svoltasi allo stabilimento Alpemare, sempre della famiglia Bocelli. Creato dalla passione dell’imprenditrice D’Angelo a Milano nel 2007, il marchio dà forma e espressione a tutto il know-how e la grande esperienza sviluppata dalla stilista presso le più note griffe di costumi e abbigliamento di mare. La collezione è stata realizzata attraverso un processo di filiera controllata al 100% Made in Italy, con stoffe da Como, pizzi da Busto Arsizio, ricami manuali dalla Puglia, accessori dalla Toscana. In apertura di sfilata, quattro ballerini della Scala si sono esibiti con il sottofondo della musica di Mendelssohn, ispirandosi alla magia della commedia shakespeariana. Raffaela D’Angelo porta in passerella il desiderio delle donne di sentirsi una fata romantica o una principessa sofisticata, rigorosamente sexy. La collezione luxory beachware 2024 è ricca di ricami, macramè morbidi e dettagli crochet; le fantasie si ispirano a stampe indiane; lime, papaya e zafferano sono i colori primari.

Circa 200 persone erano gli ospiti di Veronica e Andrea Bocelli presenti all’evento. Tra i volti noti, le attrici Michela Quattrociocche e Anna Safroncik, le conduttrici Elisabetta Gregoraci e Giorgia Rossi, Cristina Marino e Ludovica Frasca, noto personaggio televisivo. «Sono legata al Forte da quando ero bambina e venivo in vacanza sempre qui, poi da mamma sono venuta con i miei bambini - racconta Raffaela - Nutro per Forte dei Marmi un profondo affetto, amo la sua riservatezza e mi regala sempre momenti di felicità». «Le mie collezioni - aggiunge - sono composte per il 50% dai costumi (l’intero ha raggiunto la quota bikini, che vengono portati anche come top), e il resto fuori acqua, che non sono solo per la spiaggia, ma vengono usati come capi di abbigliamento. La mia moda è trasversale come età e vesto le donne in modo femminile e romantico, facendole sentire protagoniste di un mondo incantato».

Dalla nascita in una piccola fabbrica al nord di Milano, oggi Raffaela D’Angelo è uno dei marchi leader nel settore. Nel 2017 ha ricevuto il premio Designer of the Year a Parigi durante la fiera a Mode City. Il brand è venduto principalmente in Europa in 300 punti vendita, con un fatturato oltre quattro milioni di euro. Nel 2017 ha iniziato la sua introduzione nel mercato americano. Al termine della sfilata è stata offerta la cena nell’elegante giardino della villa, accompagnata dal vino delle Cantine Bocelli.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
L’analisi

Meteo in Toscana, possibile neve in pianura domenica grazie a “omotermia” e “cuscino freddo”: la spiegazione

di Tommaso Silvi
Sportello legale