Malore nel sonno, muore bambino di due anni: il ricordo dei genitori
La città di Carrara straziata dal dolore per il piccolo Michele: «Porteremo sempre nel nostro cuore tutta la gioia che è stato capace di darci»
CARRARA. Un malore improvviso. E la vita che si spezza, a poco meno di tre anni. Una tragedia che ha scosso una famiglia, una città intera.
I suoi tre anni Michele Thomas Galassi Grimaudisierend li avrebbe compiuti nel mese di maggio. Il mese dei profumi e dei colori, quelli che, insieme alla musica, lui amava così tanto.
«Michelino è stato letteralmente adottato da questa città: per il poco tempo che ha avuto, ha goduto della bellezza del nostro territorio e della sua gente. Carrara e tutti gli amici che ha incontrato hanno ricambiato con grande amore la sua capacità di sorridere e far sorridere. Ha diffuso con il suo sorriso amore, meraviglia, gioia e stupore e porterà con sé queste emozioni. Noi porteremo sempre nel nostro cuore tutta la gioia che è stato capace di darci».
Con queste parole mamma Judith, papà Luca e il fratello Martino hanno dato l’annuncio più triste. Hanno annunciato la tragica scomparsa del piccolo Michele Thomas che se n’è andato nel sonno, sabato 21 gennaio alle prime luci dell’alba a causa di un malore improvviso.
La notizia della morte del bambino ha straziato la città di Carrara dove Michele e la sua famiglia erano conosciuti e amati. Papà Luca è un insegnante di lettere, Judith mamma a tempo pieno: entrambi hanno cresciuto Michelino ricoprendolo di amore, attenzioni e dedizione, circondandolo di colori e musica, le due grandi passioni del loro bimbo che in città conoscevano e amavano davvero in tanti.
E proprio per il grande amore di Michelino per i colori, in occasione del funerale, che si terrà oggi pomeriggio alle 15 e 30 presso il Duomo di Carrara, la famiglia ha invitato amici e parenti a partecipare indossando qualcosa di colorato, «a lui – ha spiegato il papà – sarebbe piaciuto essere circondato dai colori».
La forza dei colori nel giorno dell’addio più triste, quello a un bambino.
La notizia della morte del piccolo Michele ha lasciato davvero senza parole quella comunità carrarese che ha così tanto amato Michelino e che tanto ama la sua famiglia. Sono state moltissime le attestazioni di cordoglio per la piccola vita spezzata e sono stati davvero in tanti a stringersi attorno a papà Luca, mamma Judith e il fratello Martino. Carrara si è svegliata attonita, colpita al cuore dalla tragedia che ha colpito una famiglia e una intera comunità.
Un messaggio di cordoglio è arrivato anche dalla sindaca Serena Arrighi.
«A nome di tutta la cittadinanza carrarese – ha scritto la Arrighi – desidero partecipare al lutto della famiglia del piccolo Michele Thomas Galassi Grimaudisierend la cui prematura scomparsa ha profondamente scosso tutta la nostra comunità. Di fronte a una tale tragedia – ha aggiunto la sindaca – è difficile trovare le parole per esprimere tutto il nostro dolore e cordoglio, ai genitori Judith e Luca e a tutti i loro cari vanno ora le nostre più sentite condoglianze».
E oggi la città, nel Duomo di Sant’Andrea, si prepara a dare l’ultimo saluto al piccolo Michele. A dire addio alla gioia dei suoi due anni.
l
© RIPRODUZIONE RISERVATA