Lodovica Lazzerini firma con la Sony e diventa Ailo
Carrara. Primo importante traguardo per la giovane promessa musicale Lodovica Lazzerini (foto), che da poco ha firmato un contratto con la Sony Music. Parliamo della sua ultima fatica: il singolo “Non mi va”. Il tutto supportato dal team della Newco Management di Francesco Facchinetti. Un singolo che segna un cambio rotta stilistico nella vita musicale della giovane carrarese, a partire dal nome Ailo, una compressione di ciao Lo: «Ho iniziato con la musica molto presto e il mio nome lo uso da anni. Non mi riconoscevo più in quel prodotto adolescenziale, oggi con una maturità diversa usare il mio nome non avrebbe funzionato. Per me sarebbe stato un percorso incoerente. Questa è una nuova fase e lascio il resto al passato, anche se con un bel ricordo. Ailo è stato scelto assieme alla Sony dall’unione di hi, che in inglese significa ciao, con Lo come mi chiamano tutti. Quindi Ailo significa ciao Lo».
Una tappa importante ma inaspettata: «L’incontro con Facchinetti è nato per caso – prosegue Lodovica – l’ho conosciuto in una masterclass durante la quarantena. All’inizio gli ho mandato dei provini, ma non gli erano tanto piaciuti. Poi mi ha ricontattata in privato dicendomi che la mia voce era interessante. Così mi ha fatto fare una sorta di compiti da casa, mi ha dato una lista di film da vedere, biografie di cantanti famosi come per esempio Lady Gaga, i Rolling Stones Withney Houston. E poi mi ha fatto scrivere parecchie cose, sulla mia vita, le mie scelte sbagliate. Mi ha chiesto di scrivere dei testi. Una sorta di percorso di formazione. Fino a che non mi ha detto che era emerso quello che voleva. Facchinetti ha tirato fuori quello che già era dentro di me e mi ha dato la possibilità di firmare per la prima volta con una grande major».
Cambiamento musicale che parte proprio e grazie a “Non mi va”: «È una canzone ironica- prosegue Lodovica – parla di una storia d’amore finita e rimarca che anche se ci sono dei ripensamenti, non mi va». Un testo che ha portato la giovane cantautrice alla ribalta: «Firmare questo contratto – dice Lodovica – è stata una grande soddisfazione e tutto è nato inaspettatamente. Adesso lavoro in un team e mi sento molto coccolata». E adesso? «Adesso – conclude la cantautrice sto lavorando con uno degli autori di Mahmood e il chitarrista di J-Ax, la canzone uscirà in estate. Intanto mi manca un esame per concludere la sessione del secondo anno di psicologia alla Cattolica. La canzone è uscita a febbraio ed è stato molto impegnativo lavorarci e studiare».
Alessandra Poggi
© RIPRODUZIONE RISERVATA