La pesca di una volta: torna la tradizione della Sciabicata
Allo Skikki Beach la rievocazione storica con barche a remi e reti a strascico. Le prede saranno subito rigettate in mare
montignoso
Un tuffo nel passato, per una sera, un viaggio nelle antiche tradizioni popolari che un tempo erano parte integrante della vita ‘semplice’ della costa apuo versiliese.
A Montignoso oggi a partire dalle ore 19, presso gli stabilimenti comunali di Montignoso, andrà in scena la spettacolare rievocazione storica della Sciabicata.
Si tratta di un antico metodo di pesca, praticato in gran parte del mare Tirreno nei secoli passati e fino a pochi decenni fa, effettuato con una rete a strascico che viene posizionata in mare, a forma di semicerchio, da una barca, per poi essere trascinata fino a riva manualmente dai pescatori.
La rete, a maglie strette, consentiva di pescare una gran quantità di pesce anche vicino a riva nei tempi antichi ed è stata per secoli uno dei metodi più utilizzati dai pescatori, anche della costa apuana. Anche se a un certo punto la sua storia si è conclusa per delle ragioni di tutela dell’ambiente essendo un metodo abbastanza invasivo e distruttivo per la flora e la fauna marittima non operando distinzioni di alcun tipo e modo.
Oggi è un metodo vietato e che tornerà in vita, in deroga, per una sola notte, così da poter riassaporare le tradizioni di una volta: la fatica della pesca a mano, al calare del sole, nella spiaggia di Cinquale.
Un’iniziativa organizzata dal Comune di Montignoso che ha ottenuto il via libera, in deroga, dalla Capitaneria di Porto di Marina di Carrara, con la effettiva collaborazione organizzativa del team di giovanissimi titolari di Skikki Beach e del bagno da Simone.
La deroga concessa dalla capitaneria riguarda inoltre soltanto la dimostrazione pratica dell’antica tecnica della sciabicata: tutti i pesci, infatti, saranno immediatamente ributtati in mare. Non c’è da temere però per chi vorrà comunque respirare, e provare, sapori e odori del mare apuano.
Il sapore del pescato fresco non mancherà infatti per chi vorrà fermarsi a cena in riva al mare, dopo il tramonto: Skikki Beach, al termine della dimostrazione, organizza infatti uno speciale aperifrittura, aperitivo e consumazione a 15 euro. Per prenotare telefonare al 3460268791. —