Il Tirreno

Toscana economia
confindustria Livorno massa-carrara 

Giovani imprenditori Filippo Vanelo presidente

Giovani imprenditori Filippo Vanelo presidente

23 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CARRARA. È Filippo Vanelo il nuovo presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Livorno Massa Carrara.

Ad eleggerlo alla guida del neocostituito gruppo, l’assemblea che si è riunita mercoledì, presso la sede di via Roma.

«Sono orgoglioso di essere alla guida dei Giovani Imprenditori di Confindustria Livorno Massa Carrara – sottolinea nel suo intervento Filippo Vanelo – Come Gruppo Giovani Imprenditori ci aspetta un periodo impegnativo, molte sono le iniziative da mettere in agenda».

«Forte sarà il nostro impegno - prosegua Vanelo - nell’ambito delle attività di orientamento negli Istituti Superiori dei nostri territori».

«Sosteniamo la necessità di dedicare attenzione ed impegno costanti all’educazione e alla formazione delle nuove generazioni - continua Vanelo - e promuoveremo iniziative atte a dare continuità alla collaborazione tra le scuole e le nostre aziende, intensificando le attività in ambito dell’Alternanza Scuola-Lavoro. L’auspicio è che tali interventi contribuiscano ad arginare la disoccupazione giovanile e la lenta e troppo lunga transizione tra l’uscita dalla scuola e l’ingresso nel mondo del lavoro».

Il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Livorno Massa Carrara promuoverà inoltre iniziative congiunte con il mondo accademico, collaborazioni di ricerca e innovazione e attività di trasferimento tecnologico, con l’obiettivo di far dialogare imprese e ricercatori, con particolare attenzione alle profonde modifiche del sistema produttivo legate a Industria 4. 0.

Sono stati eletti anche tre vice presidenti, Lorenzo Santalena (Hallite Italia), Bernardino Papasogli Tacca (Carbonati Apuani) e Edoardo Vernazza (San Colombano Costruzioni).

Nel corso dell’assemblea è stato nominato anche il Consiglio del Gruppo, di cui fanno parte Tommaso Barsotti (Famor Italia), Paolo Mazzi (Furrer), Valentina Ricci (Gruppo Programma) e Niccolò Zanchi (Carbonovus.) .

Il nuovo presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Livorno Massa-Carrara Filippo Vanelo, classe 1978, è amministratore delegato e general manager di diverse aziende di famiglia: Valdettaro Shipyard ed F. V. Cantiere Navale per quanto riguarda la cantieristica da diporto, e la neo costituita I. Van. Massa, che si occupa di acquisizione e ristrutturazione di immobili. Ricopre inoltre ruoli importanti anche nelle altre aziende di famiglia: Doganella Graniti, del settore Lapideo, Marina del Fezzano e Cantiere Valdettaro a Portovenere di La Spezia, due porti turistici ormai punti di riferimento fondamentali per il ricovero, refitting e stazionamento di imbarcazioni da diporto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.

Primo piano
La tragedia

Montemurlo, muore a 15 anni in casa per un malore improvviso

Sportello legale