Il Tirreno

Un’aula tecnologica nella scuola media Dante Alighieri

Un’aula tecnologica nella scuola media Dante Alighieri

MULAZZO . La scuola media Dante Alighieri di Arpiola, nel comune di Mulazzo si mette al passo con la tecnologia. Grazie a un progetto presentato al Miur dai professori Borzacca e Drovandi, sono stati...

2 MINUTI DI LETTURA





MULAZZO . La scuola media Dante Alighieri di Arpiola, nel comune di Mulazzo si mette al passo con la tecnologia. Grazie a un progetto presentato al Miur dai professori Borzacca e Drovandi, sono stati recuperati 15mila euro utilizzati per realizzare una nuova aula all’interno del plesso, in cui i ragazzi potranno dare sfoggio della loro creatività. Ad aver convinto il Ministero è stata la proposta avanzata, un connubio tra tradizione e modernità, legandolo alla grande tradizione libraria di Mulazzo, rappresentata da Montereggio.

In questa nuova aula i ragazzi potranno imparare l’antico mestiere del libraio, sviluppando l’intera filiera: dalla rilegatura sino al prodotto finito, mantenendo vivo un tratto distintivo importantissimo per Mulazzo e per la frazione di Montereggio. Ma c’è di più. La nuova aula è stata dotata di una lavagna didattica e pc, direttamente collegati ad essa, in modo da sviluppare nuove forme di didattica grazie ai contenuti multimediali del web, anche i banchi guadano ad una nuova direzione: la loro forma esagonale permetterà ai ragazzi di interagire tra loro durante le lezioni in modo da generare un accrescimento collettivo generato dal confronto. Ulteriore orpello è rappresentato da un stampante 3D con la quale gli studenti potranno realizzare progetti grafici che prenderanno vita in forma tridimensionale, accostandoli a questa nuova tecnologia i cui sviluppi, in un futuro non troppo remoto, potranno avere ricadute in molteplici settori. Un ulteriore step sarà rappresentato dalla creazione di e-book, creando quindi un legame ancora più solido con il territorio, creando un fil rouge che dal libro cartaceo passa al multimediale, stabilendo una nota evolutiva nel segno della tradizione.

Primo piano
La tragedia

Lucca, neonata di un mese trovata morta nel suo lettino