Il Tirreno

Un’aula tecnologica nella scuola media Dante Alighieri

Un’aula tecnologica nella scuola media Dante Alighieri

MULAZZO . La scuola media Dante Alighieri di Arpiola, nel comune di Mulazzo si mette al passo con la tecnologia. Grazie a un progetto presentato al Miur dai professori Borzacca e Drovandi, sono stati...

21 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





MULAZZO . La scuola media Dante Alighieri di Arpiola, nel comune di Mulazzo si mette al passo con la tecnologia. Grazie a un progetto presentato al Miur dai professori Borzacca e Drovandi, sono stati recuperati 15mila euro utilizzati per realizzare una nuova aula all’interno del plesso, in cui i ragazzi potranno dare sfoggio della loro creatività. Ad aver convinto il Ministero è stata la proposta avanzata, un connubio tra tradizione e modernità, legandolo alla grande tradizione libraria di Mulazzo, rappresentata da Montereggio.

In questa nuova aula i ragazzi potranno imparare l’antico mestiere del libraio, sviluppando l’intera filiera: dalla rilegatura sino al prodotto finito, mantenendo vivo un tratto distintivo importantissimo per Mulazzo e per la frazione di Montereggio. Ma c’è di più. La nuova aula è stata dotata di una lavagna didattica e pc, direttamente collegati ad essa, in modo da sviluppare nuove forme di didattica grazie ai contenuti multimediali del web, anche i banchi guadano ad una nuova direzione: la loro forma esagonale permetterà ai ragazzi di interagire tra loro durante le lezioni in modo da generare un accrescimento collettivo generato dal confronto. Ulteriore orpello è rappresentato da un stampante 3D con la quale gli studenti potranno realizzare progetti grafici che prenderanno vita in forma tridimensionale, accostandoli a questa nuova tecnologia i cui sviluppi, in un futuro non troppo remoto, potranno avere ricadute in molteplici settori. Un ulteriore step sarà rappresentato dalla creazione di e-book, creando quindi un legame ancora più solido con il territorio, creando un fil rouge che dal libro cartaceo passa al multimediale, stabilendo una nota evolutiva nel segno della tradizione.

Italia e Mondo
La tragedia

Rimini, mamma si getta dal tetto con il figlio: morti entrambi