Il Tirreno

L’addio a Mario Mazzi, in lutto lo sport

L’addio a Mario Mazzi, in lutto lo sport

MASSA. E’ deceduto Mario Mazzi. Turano, ma anche tutta la città di Massa, piange la scomparsa quasi improvvisa di Mario Mazzi, 70 anni, persona conosciutissima soprattutto nel mondo sportivo ma...

2 MINUTI DI LETTURA





MASSA. E’ deceduto Mario Mazzi. Turano, ma anche tutta la città di Massa, piange la scomparsa quasi improvvisa di Mario Mazzi, 70 anni, persona conosciutissima soprattutto nel mondo sportivo ma anche in tante altre attività dove il sociale era sempre al primo posto.

Mazzi è stato stroncato nel giro di una decina di giorni da una malattia che non gli ha lasciato scampo, pochissimi si erano resi conto della sua situazione salvo i parenti più stretti e gli amici dello sport.

Lo piangono tutti gli sportivi, ma queli del ciclismo e del calcio in particolare. Da sempre era stato gran tifoso della Massese per la quale ha seguito quasi tutte le partite casalinghe appassionandosi alla squadra.

Mario Mazzi è stato l'ideatore e successivamente l'anima del Gran Premio Liberazione di Turano, la corsa ciclistica che nelle sue quaranta edizioni è stata in continuo crescendo, tanto da arrivare ad essere una delle gare a livello Juniores più importanti del paese, con partecipazioni anche internazionali.

Ma Mazzi ha partecipa anche a tutta la vita sportiva e culturale della sua Turano, e con L'Arci Uips è stato uno dei fondatori della squadra che ha adesso un grande settore giovanile.

Condoglianze stanno arrivando alla famiglia ed alle società sportive turanesi da tutte le parti, a cominciare da CT della Nazionale Rino de Candido, dalla Federazione ciclistica Apuana e nazionale.

Molti si son stretti attorno alla famiglia colpita da questo dolore; hanno portato una parola di conforto alla moglie, ai figli ed ai nipoti. Addolorati anche i dirigenti della società ciclistica che si vedono togliere dal destino un amico ed un collaboratore importantissimo. «Una notizia che non ci voleva – dice il presidente Simone Cantarelli a nome di tutti – non riusciamo ad immaginare il GP Liberazione senza Mario». Anche Il Tirreno per gli eventi sportivi, faceva riferimento a lui, sempre disponibile con la stampa.

I funerali si svolgeranno oggi 22 Settembre, alle ore 16 partendo dall'Obitorio per la chiesa di Turano, da dove, dopo il rito funebre Mario Mazzi sarà accompagnato al cimitero di Turano per l'ultimo saluto.

Aldo Antola

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Domenica sport
Tennis

Sinner più forte dei veleni, strapazza Zverev e riscrive la storia. E sul caso doping dice...

Sportello legale