Boom di trattamenti estetici
Con l’arrivo dell’estate tutti a farsi ritocchini. L’esperta: «Basta avere giudizio»
MASSA. Il sole appare e scompare, il caldo va e viene, ma la voglia di mare e vacanze si fa sempre più viva tra le persone. E con l'arrivo della bella stagione immancabilmente anche la paura di spogliarsi e mettersi in due pezzi per la famosa prova costume si fa sentire.
Sono tanti i massesi che con l'estate ormai alle porte hanno deciso di prendersi un po’ più cura del proprio corpo e del proprio benessere per non farsi trovare impreparati una volta in spiaggia. Passato il letargo invernale anche la voglia di piacersi, e perché no di piacere, ha risvegliato un po’ di quella vanità tipica femminile che porta a passare ore e ore in palestra per ritrovare la forma fisica persa e buttare giù i chili di troppo accumulati durante i mesi più freddi.
Nonostante il momento economico particolarmente difficile, come sostiene Tamara Manfredi estetista e titolare del centro estetica Bellissima di Massa, il mercato del benessere sopratutto in questo periodo sembra non conoscere la crisi. « Si lavora bene in questo periodo dell'anno, non posso lamentarmi. Sono tante le mie clienti, sopratutto nella fascia di età tra i 35 e i 45 anni, che con l'arrivo dell'estate hanno intensificato i trattamenti. Tra i più richiesti ci sono i massaggi drenanti, snellenti e rimodellanti e anche la cura delle mani e dei piedi è molto gettonata. Io però invito tutte a non esagerare, perché è importante anche accettarsi per quelli che siamo, senza ricorrere per forza a una perfezione che non può diventare un'ossessione».
Rispetto ad anni fa, però i canoni estetici sono cambiati. Basta avere seni super prosperosi e labbra ultra gonfie, in poche parole sono tante le donne che hanno detto addio al bisturi per i cosiddetti ritocchini. E' tornata di moda la bellezza naturale, quella acqua e sapone. Si valorizza di più la bellezza della singola persona, non si cerca più di imitare dei canoni estetici imposti dalla società che poi alla fine non ci sentiamo addosso.
«La ricerca della femminilità - sostiene la dottoressa Sara Mussi specializzata nella medicina della bellezza - è tornata ad essere più delicata e naturale. Anche le mie pazienti non mi chiedono mai interventi troppo evidenti come un aumento di labbra o di zigomi eccessivo. Si interviene sempre per correggere delle piccole imperfezioni ma in maniera leggera e assolutamente senza trasformare il volto di una persona. Con l'estate si cerca di combattere la tanto odiata cellulite, che ricordiamolo, è una vera e propria patologia ».
La pelle, però, va preparata al sole, quindi è importate avvertire gli amanti dell'abbronzatura che prima di esporsi ai raggi solari è fondamentale mettere sempre una protezione solare, anche totale, nelle ore più calde. E per ritrovare la forma fisica e apparire più belli e tonici anche la dieta va ben curata. «Un'alimentazione sana è senza dubbio l'ingrediente principe per ottenere una forma fisica sana e armoniosa, quindi via libera ad alimenti antiossidanti ricchi di licopene (es:pomodori), frutta e verdura a base di vitamina C per aumentare le difese immunitarie (es:fragole, kiwi) e per proteggere la pelle sono indispensabili i beta-carotene che si trovano negli ortaggi di colore giallo ed arancione. Non dobbiamo poi dimenticarci di assumere una quantità d'acqua di almeno 1,5 litri al giorno», conclude la Mussi. Adesso non ci resta che aspettare il sole e il caldo per andare al mare in tutta tranquillità. Poi anche se c’è qualche chilo di troppo pazienza, l’importante èstare bene con se stessi.
La chicca dell’estate 2013 secondo quelli che sono del settore sono unghie e ciglia che, con una bella abbronzatura, sono il perfetto complemento per la donna che ama prendersi cura di se. Le unghie si colorano con smalti semi permanenti che durano a lungo e non richiedono continui ritochi. Le ciglia diventano lunghissime e perfette con l'applicazione delle gettonatissime extension per ciglia e la pelle si fa dorata e vacanziera con la spray tan. Ma non finisce qui:scrub e peeling sono all'ordine del giorno, impossibile pensare di farne a meno. Sopracciglia e baffetti si eliminano con l'epilazione a luce pulsata, il laser o l’ epilazione con il filo.
Sara Lavorini