Il Tirreno

Lucca

Calcio: Serie D

Il Tau Altopascio ferma la corazzata Ravenna: è un pareggio che può decidere il campionato


	Il Tau ferma il Ravenna (Foto: Fb Tau Calcio Asd)
Il Tau ferma il Ravenna (Foto: Fb Tau Calcio Asd)

Le emozioni arrivano tutte nella ripresa: Calandrini apre le marcature, ma Andolfi ristabilisce l’equilibrio

2 MINUTI DI LETTURA





ALTOPASCIO. Il Ravenna raccoglie un solo punto nella trasferta toscana contro il Tau Altopascio – nella 30esima giornata del girone D di Serie D, domenica 6 aprile –, chiudendo con un pareggio per 1-1 che rischia di compromettere la corsa alla promozione diretta. Le emozioni arrivano tutte nella ripresa: Calandrini apre le marcature, ma Andolfi ristabilisce l’equilibrio.

Il Forlì allunga in classifica

Nel frattempo, il Forlì batte il Tuttocuoio per 3-1 e allunga in vetta alla classifica, portandosi a +7 sui giallorossi. Un distacco che pesa e che rende sempre più difficile l’inseguimento dei bizantini, attesi domenica prossima al "Benelli" dalla sfida contro il Fiorenzuola.

La partita

Il match si apre su ritmi contenuti, con entrambe le squadre attente a non scoprirsi. La prima vera occasione la crea il Ravenna allo scadere del primo tempo: Milan serve Di Renzo, che si inventa una spettacolare rovesciata. Il pallone colpisce il palo, negando ai romagnoli un gol da cineteca. Anche il Tau si rende pericoloso in precedenza, colpendo la traversa con un cross deviato dal vento. Il vantaggio del Ravenna arriva al 53’: Rrapaj costruisce l’azione sulla sinistra, poi serve in area Calandrini, che di mancino gira in rete. Per il giovane classe 2005 si tratta del primo centro in campionato con la maglia giallorossa, dopo il gol siglato in Coppa Italia a Castelfidardo. La gioia del Ravenna dura poco. Al 75’, sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto dalla trequarti, Andolfi approfitta di una mischia in area e supera Fresia con un tocco preciso. Il punteggio torna in parità e non cambia più fino al triplice fischio.

Il tabellino

TAU CALCIO: Cabella, Zanon, Bernardini, Atzeni (24’ st Bongiorni), Motti, Carcani (30’ st Andolfi), Bruzzo (42’ st Lombardo), Sichi (1’ st Manetti), Meucci (13’ st Negro), Barsi, Biagioni. A disp.: Pierallini, Ivani, Belluomini, Bartelloni. All. Simone Venturi. RAVENNA: Fresia, Mandorlini, Venturini (38’ st D’Orsi), Di Renzo (24’ st Guida), Biagi (1’ st Calandrini), Rrapaj (45’ st Nappello), Esposito, Onofri, Zagre, Ilari, Milan. A disp.: Galassi, Lordkipanidze, Crosariol, Manuzzi, Agnelli. All. Marco Marchionni.

ARBITRO: Marco Ferrara da Roma 2 (Di Curzio da Civitavecchia e Bosco da Roma 2)

RETI: 10’st Calandrino, 35’st Andolfi.

In evidenza

La tragedia

Incidente alla Funivia del Faito, precipita la cabina a monte: quattro morti e un ferito grave. Aperta un’inchiesta

Sani e Belli