Il Tirreno

Lucca

Lucchese Un calendario da brividi Sette esami da qui a fine anno

Palmisani in un tentativo di parata
Palmisani in un tentativo di parata

Intanto la “follia” del portiere Palmisani finisce a Striscia la Notizia

2 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Il fallo senza senso di Palmisani, calcio all'avversario con la palla in mano e successiva espulsione più rigore, non solo è finito a Striscia la Notizia nella rubrica calcistica curata da Cristiano Militello, ma è costato al portiere laziale due giornate di squalifica. Un turno di stop anche per mister Giorgio Gorgone e per Alberto Basso Ricci, attaccante del Legnago, avversario sabato dei rossoneri.

Le brutte notizie non finiscono qui. Risucchiata ai confini della zona playout, il margine di vantaggio sulla quint'ultima della classe Sestri Levante è sceso a due punti, la Lucchese da qui alla fine del 2024 dovrà fare i conti con un calendario da brividi. Nelle sette partite ancora in programma, sei per concludere il girone d'andata e la prima di ritorno, la squadra di Gorgone affronterà cinque formazioni che la precedono in graduatoria. Eccezion fatta per gli scontri salvezza casalinghi contro Legnago e Pontedera (lunedì 25 novembre), sfide assolutamente da non fallire, Tumbarello e compagni faranno visita alla Ternana (domenica 17 novembre) e alla Torres (domenica 15 dicembre) le più dirette inseguitrici della capolista Pescara. Si preannuncia complicato anche l'incrocio esterno di Pesaro al cospetto di una Vis, allenata da quel Roberto Stellone che per anni ha formato un sodalizio tecnico con Giorgio Gorgone, che occupa la settima piazza ed è stata l'unica a sconfiggere i biancocelesti abruzzesi.

Discorso assimilabile al monday night del 9 dicembre quando al Porta Elisa salirà l'Arezzo, quinta forza del torneo. Al momento pure il Pineto, avversario della Lucchese venerdì 20 dicembre, precede di una lunghezza i rossoneri. La squadra di Gorgone è chiamata dunque a una reazione di carattere per cercare di spazzare via l'attuale spirale negativa. In vista del match contro il Legnago, fanalino di coda con soli sette punti nel carniere ma capace di agguantare al 90' un prezioso 2-2 ai danni del Perugia, resta da capire se il tecnico romano riuscirà a recuperare o meno Tumbarello. Un nuovo forfait sarebbe un problema per la mediana.


 

Primo piano
Il ricordo

Gli inizi nello Sporting club, i tortelli in via Cellini e l’ultima frase su piazza Bovio: Aldo Agroppi e la sua Piombino

di Luca Centini