Il Tirreno

Lucca

CALCIO SERIE D 

GhiviBorgo, domenica 28 s’inaugura lo stadio Intanto il club si ritrova per la cena salvezza

Luca Tronchetti
GhiviBorgo, domenica 28 s’inaugura lo stadio Intanto il club si ritrova per la cena salvezza

Dopo anni di ritardi i colchoneros della Valle giocheranno a casa il derby con l’Aglianese. Ospite d’onore il patron di Geonova  

3 MINUTI DI LETTURA





Luca Tronchetti

GHIVIZZANO. L’annuncio arriva nel corso della cena del club – da sette anni foriera di buone notizie e benaugurante in chiave salvezza – e parte l’urlo da stadio di calciatori, staff tecnico e dirigenti. Domenica 28 novembre in occasione del derby con l’Aglianese, dopo anni di ritardi e di polemiche, il GhiviBorgo potrà giocare sul nuovo stadio, un piccolo gioiello incastonato nel verde. A dare la notizia, attesa da troppo tempo, il segretario dei colchoneros della Valle – nonché assessore ai lavori pubblici del comune di Coreglia Alteminelli – Emilio Volpi. La prima partita ufficiale di campionato allo stadio Carraia completamente tirato a lucido si disputerà domenica 28 novembre e il calendario ha voluto che l’avversario fosse la blasonata Aglianese. Si conclude così un’odissea che ha impedito alla squadra della Media Valle del Serchio di disputare in queste sette stagioni nella A dei dilettanti le sue partite interne allo stadio amico. A quel Carraia dove hanno incrociato le armi tanti giocatori della Lucchesia e dove la formazione di casa è partita per la sua ascesa sino ai campionati maggiori. A dare la buona novella è stato quell’ Emilio Volpi grande giocatore del Ghivizzano e del Coreglia e allenatore del Fornaci nei mitici anni Ottanta quando ogni domenica su quel terreno si disputavano derby infuocati contro Barga, Bagni di Lucca e tutte le altre squadre della Valle. Volpi, che è la storia dello sport di questi luoghi, perché dopo il campo divenne funambolico commentatore di epiche partite trasmesse da Radio Fornaci One. Volpi che da 13 anni ricopre il ruolo di segretario sportivo del GhiviBorgo senza aver mai commesso errori tecnici.

Un annuncio – quello del nuovo stadio – dato al termine della cena conviviale con dirigenti e sponsor servita per ricaricare le batterie in vista di un girone di ritorno che dovrà portare la formazione di Vangioni verso almeno la zona playout visto l’attuale ultimo posto. Il trainer ha chiesto tre elementi esperti: un centravanti, un centrocampista e un terzino. E la proprietà – con il fiducioso patron Marco Remaschi in testa – è pronta ad accontentarlo. In questo clima di rinnovato ottimismo l’ospite d’onore è stato l’imprenditore Francesco Giusti, titolare della Geonova, società leader nazionale nel campo del sollevamento pesi con sede a Bagni di Lucca e nuovo sponsor del GhiviBorgo. E nella serata, tenutasi al nuovo ristorbar «Il Quadrifoglio» a Piano di Gioviano gestito dallo chef Andrea che ha preparato le sue prelibatezze (tra cui le famose lasagne) non poteva mancare la torta portafortuna – il tradizionale millefoglie con il logo del GhiviBorgo offerto dal super tifoso Patrizio della pasticceria De Servi di Fornaci – tagliata da Giusti che ha spronato mister, capitano e la squadra a lottare per raggiungere l’obiettivo della permanenza in D.

Primo piano
L’analisi

Meteo in Toscana, possibile neve in pianura domenica grazie a “omotermia” e “cuscino freddo”: la spiegazione

di Tommaso Silvi
Sportello legale