Il Tirreno

Lucca

L'ipotesi

Autostrada A11 gratis tra Lucca e Altopascio, come stanno le cose: chi riguarda, l'inquinamento e l'apertura del ministero


	A Lucca la proposta dell'Autostrada gratis 
A Lucca la proposta dell'Autostrada gratis 

Primo confronto tra i sindaci della Piana di Lucca e il Ministero dei Trasporti

2 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Autostrade A/11 gratis tra Lucca e Altopascio per tir e residenti, prime prove di dialogo al Ministero. Il percorso sarà lungo, articolato e tutto da costruire e non è affatto detto che vada a buon fine. Ma quantomeno se ne parla, ed è già un risultato. Andiamo con ordine.

Ieri, al Ministero dei Trasporti a Roma, si è tenuto il primo incontro tra gli amministratori della Piana di Lucca e i referenti ministeriali per discutere la richiesta di agevolazioni tariffarie sulla tratta autostradale Lucca-Altopascio. Alla riunione erano presenti il sindaco di Lucca, Mario Pardini, il sindaco di Capannori Giordano del Chiaro, il sindaco di Altopascio Sara D'Ambrosio, il sindaco di Porcari Leonardo Fornaciari, il presidente della Provincia Marcello Pierucci, l’assessore alla mobilità del Comune di Lucca Remo Santini, il vicesindaco con delega alla mobilità di Capannori Matteo Francesconi, l’assessore Veronica Della Nina e il consigliere comunale Andrea Tocchini per Montecarlo. Presenti anche i tecnici dei principali Comuni della Piana, che hanno supportato la parte politica nella presentazione dei dati e delle criticità legate alla viabilità.

Il problema inquinamento

Durante l’incontro, gli amministratori locali hanno illustrato la difficile situazione della Piana di Lucca, soffermandosi in particolare sul problema dell’inquinamento derivante dall’intenso traffico veicolare. È stata chiesto di studiare l'ipotesi di agevolazioni tariffarie per i mezzi pesanti e per i residenti sulla tratta autostradale tra Lucca e Altopascio, con l’obiettivo di alleggerire il traffico sulle strade comunali e migliorare la qualità dell’aria.

Ministero possibilista ma servono altri dati

Il Ministero ha risposto che la possibilità di introdurre agevolazioni è possibile (ci sono già casi analoghi in atre zone d’Italia) ma che qualsiasi misura potrà essere valutata solo dopo lo sviluppo e l'analisi dei dati sul traffico dell’intera Piana di Lucca. Questi dati verranno elaborati nelle prossime settimane e saranno la base per le future decisioni. I dati di cui si parla sono quelli che Autostrade dovrà raccogliere in merito ai flussi di traffico sull’A11 nel tratto in questione,mentre i Comuni dovranno raccogliere quelli relativi alle altre viabilità. 

La questione del mancato gettito

La questione è anche economica: innanzi tutto va calcolato il mancato gettito derivante non dal non riscuotere il pedaggio il pedaggio, in secondo luogo bisognerà coprire l’ammanco (se non in tutto, al meno in parte) magari con il contributo di altri enti pubblici (Comuni, Provincia, Regione). Si vedrà.

Di certo, l’incontro ha segnato l’inizio di un’interlocuzione stabile tra i Comuni e il Ministero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Calcio: domenica di gioia 
Serie A

Fiorentina, sì, ci sei: Kean schianta la Dea e rialimenta il sogno europeo

Sani e Belli