Il Tirreno

Lucca

Turismo e presenze

Lucca, città sold out per le festività: il Magico Natale funziona

di Michele Masotti

	Folla in piazza Santa Maria per la festa di Capodanno
Folla in piazza Santa Maria per la festa di Capodanno

Ristoratori e Comune soddisfatti per le tante presenze

3 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Alberghi e ristoranti hanno fatto registrare il tutto esaurito. La serata di Capodanno, animata dal Radio Italia Party, ha visto la presenza di 4mila persone in piazza Santa Maria. Senza dimenticare quella piacevole e ritrovata abitudine, mischiata al senso di appartenenza, di una città tornata ad accogliere tanti lucchesi in queste giornate così speciali. Tre diapositive messe a fuoco di un bilancio positivo come quello tracciato dalle varie categorie di settore e dal Comune relativamente all’andamento della settimana clou, quella compresa tra il 24 e il 31 dicembre, delle festività di fine anno. «Quella tuttora in corsa è stata la migliore edizione di Lucca Magico Natale».

I commenti

Parole e musica dell’assessore al Turismo Remo Santini il principale artefice, insieme alle colleghe Paola Granucci (Commercio) e Mia Pisano (Cultura), di un’iniziativa che ha colmato un periodo solitamente di bassa stagione. Un evento cresciuto di anno in anno e con un’offerta di appuntamenti apprezzata da tutte le fasce d’età. «Possiamo dire che quella di Lucca Magico Natale sia stata una scommessa vinta - prosegue Santini -. Le persone hanno apprezzato le novità proposte come la nuova location della pista di pattinaggio, le proiezioni sugli edifici delle principali piazze e anche il mercatino di Natale, con tanto di baite in legno, in piazza Napoleone. Ci sono ancora margini di miglioramento, ma di certo possiamo ritenerci soddisfatti per i riscontri avuti. Mi preme sottolineare come anche questo capodanno abbia registrato, sebbene non ci fosse alcuna guest star come protagonista, un grande sold out. Piazza Santa Maria si è dimostrata, ancora una volta, il luogo adatto per serate di questo genere».

Centro vivo

Santini ha sottolineato, inoltre, come anche i lucchesi abbiano ritrovato la gioia di visitare il centro storico. «Ci ha fatto molto piacere constatare come tanti nostri concittadini, ma anche residenti in altre zone della provincia, abbiano deciso di riscoprire Lucca - chiosa l’assessore al Turismo -. Nei prossimi anni contiamo di aumentare le esposizioni artistiche presenti nelle piazze». Sulla stessa lunghezza d’onda è anche il parere di Antonio Fava, presidente di Fipe ristoratori Lucca, che plaude al calendario di eventi proposto. «Abbiamo registrato il tutto esaurito non solo a capodanno e a Natale, ma pure nei giorni antecedenti - precisa Fava -. Lo stesso posso dirlo, da quanto mi risulta, pure per hotel e bed and breakfast. Rispetto allo stesso periodo del 2023, ritengo che ci sia stato un aumento di visitatori in città. Spero che questo trend possa essere mantenuto pure nei prossimi mesi. È stato bello notare come tanti lucchesi, magari residenti nella prima periferia, abbiano ritrovato il piacere di tornare in centro storico. In queste settimane c’è stata non solo una componente turistica straniera ma una anche locale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
I retroscena

Cecilia Sala, tutto quello che è successo prima della liberazione: la trattativa e il ruolo degli Usa