Chi è l’allenatore olandese che si è innamorato del paese toscano e ha riqualificato un palazzo storico
Un paradiso amato soprattutto da inglesi e americani (ma non solo)
LUCCA. Val di Lima e Bagni di Lucca sempre più terra di elezione per stranieri che arrivano non più soltanto dall’Inghilterra, ma anche – e oggi più numerosi – dall’Olanda, dai Paesi Scandinavi, dagli Stati Uniti e dall’Australia. L’ennesimo acquisto, stavolta da parte di un olandese trapiantato, di una residenza patrizia da parte di stranieri, il mediceo Palazzo Caredio a San Gemignano, trasformerà la bella dimora in un B&B che su internet viene pubblicizzato così: «Palazzo Modafi è un Bed & Breakfast ancora da realizzare, situato sulle colline sopra Lucca, in Toscana, e sta nascendo in un ex complesso storico, Palazzo Caredio. L’edificio fu costruito nel 1783 ed era il più grande e importante del minuscolo villaggio. È vuoto ormai da oltre 25 anni e stiamo lavorando per trasformare questo bellissimo e caratteristico edificio in un lussuoso e attraente B&B. L’autenticità italiana del passato, con i comfort moderni di oggi. Il borgo di San Gemignano dista un’ora di macchina da Pisa, 25 minuti da Lucca e un’ora da Firenze. La base perfetta per scoprire la Toscana. Le montagne circostanti, gli Appennini, formano una bellissima zona per passeggiate a piedi e in bicicletta e sono molto apprezzate dai ciclisti. Da qui passa spesso anche il Giro d’Italia. Nella zona è possibile praticare anche rafting, quad, equitazione e d’inverno anche lo sci, all’Abetone, a un’ora di distanza. Insomma, tante opportunità per trasformare Palazzo Modafi in un Bed&Breakfast di successo».
Gli Juniores
Ed è questo l’obiettivo del nuovo proprietario, l’olandese Raymond Schuurman, 57 anni, tra l’altro allenatore della squadra Juniores di calcio del GhiviBorgo, un altro “straniero” che ha deciso di investire a Bagni di Lucca. «Abbiamo iniziato la ricerca di una casa in Italia tre anni fa – spiega – Abbiamo cercato in tante zone, ma la nostra scelta è andata presto sulla Toscana. Qui ci ha colpito l’ambiente di Bagni di Lucca. Vogliamo avviare un B&B, e la Val di Lima per gli olandesi è facile da raggiungere in auto. La casa acquistata è un buon punto di partenza per i viaggi in città, la spiaggia, lo sci, le passeggiate e per la maggior parte degli interessi dei cicloamatori. San Gemignano è in una zona tranquilla nel verde, ma molto vicino al capoluogo di Bagni di Lucca. Sono appena cinque chilometri ed è semplice trovare ogni specie di servizio».
La famiglia
Per ora la moglie Monica e i tre figli vivono nei Paesi Bassi, ma è in programma che raggiungano Raymond in Italia. «A tutta la mia famiglia e agli olandesi in genere piacciono il clima, il cibo, le persone e il paesaggio di questa zona – prosegue Schuurman – Ho una formazione come insegnante di sport nelle scuole. In seguito sono diventato il direttore della scuola secondaria. Sono anche diventato un allenatore di calcio con una licenza Uefa Pro. Ho allenato nei Paesi Bassi molte prime squadre della categoria corrispondente alla serie C italiana. Ho iniziato due mesi fa ad allenare gli Juniores del Ghiviborgo». La scelta di Schuurman conferma come il patrimonio naturalistico, storico e culturale sia il principale polo di attrazione e di sviluppo anche economico per Bagni di Lucca e la Val di Lima. Un paradiso amato soprattutto da inglesi e americani, ai quali oggi si aggiungono consistenti comunità di nordici (norvegesi a Lucchio, in Controneria e a San Cassiano) olandesi e francesi.