Il Tirreno

Lucca

L'emergenza

Porcari, plesso scolastico chiuso per topi

Porcari, plesso scolastico chiuso per topi

Piccoli roditori trovati nell'immobile in via Boccaione

03 dicembre 2024
1 MINUTI DI LETTURA





PORCARI. Il sindaco  Leonardo Fornaciari ha firmato nel pomeriggio di martedì 3 dicembre un’ordinanza di chiusura temporanea per il plesso scolastico di via Boccaione, sede di un asilo nido e di una scuola dell’infanzia, a seguito della rilevazione di piccoli roditori all’interno della struttura. La decisione è stata presa in via precauzionale per garantire la sicurezza dei bambini e consentire un intervento tempestivo di sanificazione.

La sospensione delle attività didattiche inizierà domani 4 dicembre e durerà fino a venerdì compreso. Durante questo periodo una ditta specializzata incaricata dal Comune opererà per risolvere la situazione. «In una realtà agricola e campestre come quella di via Boccaione, la presenza di piccoli animali è un fenomeno che può verificarsi – ha spiegato il sindaco – ma è nostra responsabilità intervenire con tempestività. Ho ritenuto giusta questa decisione, anche se comporta inevitabili disagi per le famiglie, perché la sicurezza dei bambini e delle bambine viene prima di tutto». Il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Porcari, il professor Antonio Marchetta, è stato coinvolto nella valutazione della situazione, supportando il percorso decisionale che ha portato all’ordinanza.

L’amministrazione comunale ha sottolineato che si tratta di una misura preventiva, necessaria per evitare che il problema possa peggiorare. Si annunciano lezioni regolari a partire da lunedì.l
 

Italia Mondo
La sentenza

Rigopiano, la Cassazione conferma la condanna per l’ex prefetto: nuovo processo per i dirigenti assolti

Sportello legale