Cane mordace? La padrona deve studiare per avere il “patentino”
Ordinanza del sindaco obbliga la proprietaria a seguire un corso per gestire l’animale
BARGA. Il cane abbaia e morde senza requie? Il proprietario deve seguire un corso e ottenere un patentino che ne certifichi la capacità di gestire l’animale.
C’è una caso che ha queste caratteristiche nella frazione di Fornaci di Barga con un meticcio che crea problemi e una padrona che, secondo l’Asl, non sa tenerlo a bada.
È una situazione in cui un cane è stato segnalato più volte per i suoi assalti mordaci. Lamentele ripetute di cittadini che hanno mosso Asl e Comune nell’adozione di provvedimenti per il caso creato da un incrocio particolarmente vivace.
Un’indole turbolenta che ha indotto la sindaca a firmare un’ordinanza non contro il quattro zampe irrequieto oltre misura. La misura riguarda la sua proprietaria. La donna viene “obbligata” a seguire un percorso formativo al termine del quale le verrà rilasciato una sorta di patente che l’abilita alla tenuta del cane.
Gli episodi si sono verificati nei giorni scorsi. L’Asl ha ricevuto gli esposti e dopo un controllo su cane e proprietaria si è rivolta al Comune per chiedere l’emissione dell’ordinanza firmata dalla sindaca Caterina Campani.
Alla donna, in qualità di responsabile del cane, meticcio maschio, viene ordinato di «avviare di un percorso formativo finalizzato a migliorare la capacità di gestione del cane in un tempo di due mesi e a inviare relazione relativa a tale percorso all’Azienda USL Toscana nord ovest Zona Valle del Serchio, Sicurezza Alimentare e Sanità Pubblica Veterinaria, dipartimento di Prevenzione». Un provvedimento quello del Comune adottato per «garantire la tutela da eventuali aggressioni e danni e ordinare l’adozione delle misure proposte dalla comunicazione Asl» precisano dal municipio. La proprietaria, quindi, dovrà seguire il corso Asl, con tanto di esame finale, durante il quale le verrà insegnato come impostare o modificare la gestione del proprio cane e poter migliorare la propria relazione con l’animale. Se ignora l’ordinanza rischia una sanzione da 25 a 500 euro. E se il meticcio continua a mordere i passanti allora lo spettro è quello di finire al canilel
P. B.
© RIPRODUZIONE RISERVATA