Halloween, al Ponte del Diavolo un trentennale speciale: il programma della festa a ingresso libero più grande d’Italia
Borgo a Mozzano: eventi per i più piccoli, poi street food, tanto spettacolo, musica live e dj set fino ai fuochi d’artificio per celebrare la notte delle streghe
BORGO A MOZZANO. Mostri, spiriti e anime dannate si danno appuntamento a Borgo a Mozzano: tutto pronto, infatti, per Halloween, la notte più spaventosa dell’anno. Come da tradizione – quest’anno, infatti, la festa a ingresso libero più grande d’Italia compie trent’anni – il 31 ottobre porta a Borgo a Mozzano artisti, musica e divertimento all’insegna dell’horror.
L’inaugurazione ufficiale è fissata alle 18 del 31 ottobre, di fronte al palazzo comunale. Si comincia dal pomeriggio, alle 14.30, con Halloween Kids Party: laboratori creativi, la caccia al tesoro in biblioteca alla ricerca del fantasma di Lucida Mansi e premietto o scherzetto in collaborazione con i commercianti per diventare un vero Cacciatore di Halloween. Alle 16.30, appuntamento con la danza, insieme all’Asd Arte in Movimento e con Tribal Soul che si esibiranno in uno spettacolo di tribal belly dance. Alle 18, in piazza Garibaldi, arriva Ritual, con street food, spettacoli e dj set fino a tarda notte, mentre alle 19, nella sala delle feste, Edgar e Fulvio presentano Silent Italia, conferenza sul paranormale, e a seguire, alle 20, torna il mentalista Woland, con letture del pensiero ed esperimenti pratici.
E ancora, attenzione ai terrificanti Krampus da Poza, diavoli in terra a caccia di chi è stato cattivo e ai Fuochi Fatui, suggestivo spettacolo di trampolieri e mangiafuoco.
Tantissime le postazioni per ascoltare musica live: dalle 20.30, Bikini Violet, all’insegna del blues e del rock; Jumping Monkeys con influenze anni Sessanta e Settanta; Nice, dedicati al cantautorato italiano e internazionale con influenze latinoamericane; Senza Stringhe, gruppo punk-rock. Ad accompagnare la serata anche la Merciful Band fino al gran finale in piazza della Stazione - location inedita - con Godamn Superstar, tribute ufficiale europea di Marilyn Manson. Accanto alla musica live, anche i dj-set: Circolo l’Unione con Michele Motroni DJù; piazza XX Settembre con Marchino e Giancarlo DJ; piazza San Rocco a cura di Partizan; via Italia doppio set a cura di Caffè d’Ambra e di Vida Loca; via della Repubblica Probi Pub con Christian Pellicci e piazza Garibaldi con Matteo Pasquini & Iacopo Pelletti. In programma anche lo spettacolo pirotecnico curato da Diego Fuochi d’Artificio di Gioviano.
L’evento è stato al centro di una recente riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocato dal Prefetto Giusi Scaduto, nel corso del quale sono state messe a punto le misure di sicurezza per il grande evento, con particolare attenzione ai rischi connessi al flusso pedonale di visitatori che si snoderà dal palazzo comunale fino al Ponte del Diavolo, nonché alle ripercussioni sulla viabilità della Media Valle del Serchio. Forti dell’esperienza accumulata nelle passate edizioni, le misure di sicurezza sono state oggetto di accurata pianificazione, frutto di un lavoro congiunto, avviato già nei mesi corsi dalle forze di polizia territoriali in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale, organizzatrice dell’evento.