Il Tirreno

Lucca

Lutto

Lucca, morto l’ex parlamentare Dc Piero Angelini

Lucca, morto l’ex parlamentare Dc Piero Angelini

Il cordoglio dell’amministrazione Pardini. Il politico aveva 88 anni. Il ricordo del nipote, l’assessore regionale Baccelli

25 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Lutto nella politica lucchese per la scomparsa di Piero Angelini, ex parlamentare Dc. Aveva 88 anni. Il sindaco Mario Pardini lo ricorda così: “A nome di tutta l'amministrazione comunale esprimo il cordoglio per la scomparsa di Piero Angelini, uno dei protagonisti della politica lucchese per oltre cinquanta anni. Consigliere comunale, deputato per tre legislature e sottosegretario all'Ambiente in due governi successivi, Angelini non ha mai abbandonato la profonda passione per il dibattito e per l'amministrazione della cosa pubblica, ai quali ha sempre costantemente contribuito attingendo a una non comune competenza e conoscenza amministrativa”.

L’assessore regionale ai Trasporti, Stefano Baccelli era il nipote dell’ex deputato.

“E’ morto mio zio, Piero Angelini. Professore di Storia del Diritto Romano, ha ricoperto importantissimi incarichi, peraltro frutto di enormi consensi personali (al tempo il collegio elettorale per la Camera comprendeva le Province di Lucca, Pisa, Livorno e Massa Carrara e si esprimevano le preferenze), incarichi tra i quali probabilmente spicca quello di Sottosegretario all’Ambiente, con Giorgio Ruffolo Ministro, quando elaborarono la legge fondamentale di riforma della difesa del suolo istituendo, tra l’altro, l’Autorita di bacino del fiume Arno ed il bacino pilota del fiume Serchio. Ma, al di là dei ruoli ricoperti, raccoglieva in sé una profonda cultura, una solida competenza, un naturale intuito politico, una peculiare creatività ed una forte determinazione, tale da risultare, a mio avviso, la sintesi più eccellente tra i politici lucchesi della sua generazione (figuriamoci tra quelli successivi!). Aveva un carattere talmente forte e talvolta decisamente abrasivo da essere spesso, a torto od a ragione, anche detestato. E non solo dagli avversari politici. Ma i più erano sinceramente affascinati dalla sua personalità e dal suo carisma. Per quanto mi riguarda umanamente gli volevo un gran bene e quanto alla sua statura intellettuale e politica, a prescindere dalle non infrequenti accese discussioni, lo ammiravo incondizionatamente. Riposa in pace, Piero”. Giovedì 26 settembre alle 8,30 l’ultimo saluto nella chiesa di San Pietro Somaldi.

La tragedia in superstrada
Lo schianto

Fi-Pi-Li, incidente mortale: la vittima è Sandro Banchellini, storico volontario

Sportello legale