Lucca Comics, omaggio a Puccini
Presentati i contenuti dell’edizione in programma dal 30 ottobre al 3 novembre. L’attore Alessio Boni sul palco del Giglio con un monologo nella serata inaugurale
LUCCA. L’edizione 2024 di Lucca Comics and Games, in programma da mercoledì 30 ottobre a domenica 3 novembre, si sta avvicinando e in parallelo sta crescendo l’attesa per un programma che diventa, di anno in anno, sempre più ricco con grandi ospiti, mostre, sessioni di gioco, anteprime internazionali e tanto altro ancora. Con la scelta di incentrare il tema di quest’edizione, The Butterfly Effect, con un omaggio in tre atti riservato a Giacomo Puccini, diventato ormai un ambasciatore senza tempo della città dell’arborato cerchio. Tra le tante novità segnalate al teatro Gerolamo di Milano dal direttore generale di Lucca Crea Emanuele Vietina, tappa fissa per presentare al grande pubblico la kermesse, spicca nella serata inaugurale di Lucca Comics lo spettacolo “Concerto a due per Puccini”.
Si tratta di una bio-pièce inedita sul leggendario compositore, prodotta dal Teatro del Giglio, che restituirà un ritratto complesso dell’uomo e dell’artista attraverso l’interpretazione del noto attore Alessio Boni. Accanto a lui si esibirà Alessandro Quarta, grande compositore e violinista. Il tutto curato dalla raffinata penna del drammaturgo toscano Francesco Niccolini. Una serata che mira, ricalcando proprio lo spirito voluto dal direttore di Lucca Comics Emanuele Vietina, ad avvicinare una figura come quella di Giacomo Puccini non solo alla platea del teatro tricolore ma soprattutto alle nuove generazioni.
Per quanto concerne l’area Comics, collocata come di consueto nel cuore del centro storico, saranno 82 gli editori italiani e stranieri presenti in un’edizione che vedrà il record di mangaka e ospiti asiatici, ben 22.
Spazio anche allo sport, con il progetto editoriale “Athleticon”: presenti gli atleti olimpici Leonardo Fabbri, Larissa Iapichino e Sveva Gerevini. Verranno celebrati i 20 anni della graphic novel Tunuè e il trentennale della Panini Comics. Detto di come il Polo Fiere di Sorbano del Giudice sarà la casa della Japan Town, la zona “Movie” avrà, tra i tanti eventi di spessore, il 31 ottobre uno dei suoi momenti clou nell’anteprima della seconda stagione della serie tv sudcoreana Squid Games alla presenza del regista Hwang Dong-hyuk e il protagonista Le Jung-wee. Da sottolineare, inoltre, la grande novità delle “Notti horror”, quattro serate dal 30 ottobre al 2 novembre con altrettante proiezioni di film di tale genere.
Nell’area Games, posizionato nel padiglione Carducci, uno dei momenti più emozionanti sarà la celebrazione del cinquantesimo anno di vita di Dungeons&Dragons, il più celebre gioco fantasy di ruolo al mondo. A tal proposito l’amministrazione comunale intitolerà, in modo definitivo, il sotterraneo del baluardo San Paolini a Gary Gygax e Dave Anderson, i due creatori del gioco. Compleanno numero 40, invece, per Tetris, iconico puzzle game degli anni’80, con centinaia di milioni di copie vendute su oltre 50 piattaforme. Intanto, quando manca poco più di un mese all’inizio della kermesse, i conti nei botteghini di Lucca Comics and Games cominciano già a tornare. Sono già stati venduti 116. 504 biglietti, con i giorni più affollati che risultano essere, come storicamente avviene, quelli di venerdì primo novembre (32. 789 ticket strappati) e di sabato due (33. 741) . Se il buongiorno si vede dal mattino, il conto alla rovescia verso un’altra edizione da record è appena partito.l