Il Tirreno

Lucca

Cinema

Lucca Film Festival, tra gli ospiti l’attrice Carolina Crescentini: premierà l’opera green

L’attrice Carolina Crescentini è presidente della giuria che assegnerà il premio Miglior Opera Green
L’attrice Carolina Crescentini è presidente della giuria che assegnerà il premio Miglior Opera Green

Il 26 e 28 settembre la città ospita la seconda edizione di Lucca Film Festival for Future. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra LFF e Sofidel ed è ispirata al tema della sostenibilità

10 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Torna l’appuntamento con la sostenibilità al cinema al Lucca Film Festival: il 26 e 28 settembre la città delle Mura ospita la seconda edizione di Lucca Film Festival for Future, il concorso dedicato ai cortometraggi che affrontano il tema della sostenibilità ambientale e sociale.

Il premio nasce grazie alla collaborazione con Sofidel, azienda tra i leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico, nota in particolare per il marchio Regina e sponsor del Festival.

Sarà l’attrice Carolina Crescentini a presiedere la giuria che assegnerà il premio Miglior Opera Green (del valore di 1. 000 euro) al miglior cortometraggio in gara.

Al suo fianco, Luca Luisa dell’associazione culturale La Cappella Underground, Andrea Morghen, produttore, regista e filmmaker e Giacomo Nencioni, ricercatore in Cinema, Fotografia e Televisione presso l’Università per Stranieri di Perugia.

Giunto alla sua seconda edizione e aperto a registi e filmmakers fino a 35 anni, LFF for Future ha raccolto quest’anno 212 opere da tutto il mondo. Argentina, Canada, Cina, Germania, Olanda, India, Italia, Kurdistan, Serbia, Svezia sono le provenienze dei 10 corti finalisti selezionati, di cui otto in anteprima italiana e uno, l’argentino “Cuando Todo Arde”, in anteprima europea.

Dalla fiction al documentario, passando per la sperimentazione, le opere offrono una panoramica eterogenea sul tema della sostenibilità, esplorando le sfide ambientali e sociali del nostro tempo.

Tre gli appuntamenti in programma a Lucca per il pubblico: giovedì 26 settembre, alle 10, proiezione gratuita per le scuole e aperta al pubblico all’interno del Complesso Monumentale di San Micheletto (via San Micheletto, 3; Sabato 28 settembre, alle 15: proiezione gratuita aperta al pubblico presso il Cinema Centrale (via di Poggio, 36) .

A seguire, alle 17, 30, la giuria del concorso sarà protagonista di un incontro con il pubblico; sabato 28 settembre, alle 21 cerimonia finale dell’evento con la premiazione in programma al Cinema Astra (Piazza Del Giglio, 7) con apertura gratuita al pubblico.

Durante il festival, i dieci corti finalisti saranno visibili anche online gratuitamente sulla piattaforma Festival Scope.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Italia e Mondo
Parma

Neonati sepolti, i Ris tornano a scavare nel giardino degli orrori – Video

Sportello legale