Il Tirreno

Lucca

Sos maltempo

Bagni di Lucca, colpito da malore mentre cerca di togliere acqua dallo scantinato

Bagni di Lucca, colpito da malore mentre cerca di togliere acqua dallo scantinato

Soccorsi nei boschi un cercatore di funghi e un biker

08 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





BAGNI DI LUCCA. Si sono concentrate in Media Valle le principali criticità dovute al maltempo che dalla tarda mattinata e fino a sera ha provocato allagamenti e disagi sulla viabilità.

A Fornoli almeno quattro villette hanno avuto problemi di acqua negli scantinati. Il ricorso delle autopompe dell’Unione dei Comuni della Valle del Serchio è servito per la prima fase, poi è stato necessario l’intervento dei vigili. Sul posto anche i carabinieri. Un residente, l’imprenditore Damiano Donati, impegnato nell’affrontare l’acqua alta in cantina ha avuto un lieve malore ed è stato soccorso dal personale della Croce Rossa. In mattinata nel centro di Bagni di Lucca alla Villa si è abbattuta una violenta grandinata. Lo stop della pioggia per alcune ore nel pomeriggio ha riportato una calma apparente.

A Borgo a Mozzano personale della Provincia è intervenuto per mettere in sicurezza la Ludovica all’altezza del Ponte del Diavolo per una frana che stava invadendo la strada. Uno dei tanti smottamenti che segnano la strada. In zona secondo la stazione pluviometrica regionale sono caduti 53 millimetri di pioggia in una sola ora.

Infine, il Soccorso Alpino e Speleologico Toscano della stazione di Querceta è intervenuto nel pomeriggio sui Monti Pisani per soccorrere un biker. L’uomo, 36 anni, ha riportato un trauma al bacino, ed è stato soccorso da sei tecnici del Soccorso Alpino e dal personale dell’ambulanza. Il terreno impervio, con l’aggravarsi delle condizioni meteo, ha reso necessario l’impiego della barella portantina che i tecnici hanno portato fino alla strada. In parallelo la stazione di Lucca è intervenuta con due squadre di tecnici nel comune di Bagni di Lucca, tra il rifugio Casentini e Fontana a Troghi, per soccorrere un cercatore di funghi rimasto bloccato a causa di problemi alle gambe. Lo hanno imbracato e portato verso il Rifugio Casentini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Sangue sulle strade
Lo schianto in Versilia

L’auto impazzita, i semafori “bucati” e la vacanza finita in tragedia: arrestata la conducente – Video

di Matteo Tuccini

Video

Lido di Camaiore, due morti travolti da un'auto: il nostro racconto dal luogo della tragedia

Sportello legale