Il Tirreno

Lucca

L'evento

Il Toscana Pride colora Lucca: attese oltre 10mila persone. Il percorso, gli orari e le modifiche alla viabilità

di Gianni Parrini
Una passata manifestazione del Toscana Pride in altre città
Una passata manifestazione del Toscana Pride in altre città

Il corteo partirà alle 16,30 da piazzale Risorgimento. Il passaggio dei manifestanti comporta importanti modifiche al traffico e alla sosta in vari punti della città

07 settembre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Ci siamo. Quest’oggi alle 16 i partecipanti al Toscana Pride si ritroveranno in piazzale Risorgimento per dare il via al corteo arcobaleno che attraverserà un pezzo di città (Mura) comprese per far sentire la propria voce e reclamare uguaglianza e libertà di autodeterminazione. Sono attese tra le 10mila le 15mila persone. Quanto la città sia schierata al loro fianco lo vedremo oggi, anche in base al numero di partecipanti effettivi. Di certo, la manifestazione ha dato avvio a un ampio dibattito, con le altre priorità indicate dell’arcivescovo Giulietti e le distanze prese dai membri dell’amministrazione Pardini, che non parteciperanno.

Il corteo partirà da piazzale Risorgimento alle 16,30 e si dirigerà a ovest in viale Cavour, viale della Repubblica e ingresso nel centro storico da Porta San Pietro, svolta ad est in via Francesco Carrara, poi transiterà lungo tutta la lunghezza di corso Garibaldi fino alla rampa del baluardo San Paolino. I manifestanti sfileranno quindi sulle Mura urbane, fra il baluardo San Paolino e quello San Donato, e scenderà in piazzale San Donato dove, davanti all'Ufficio di informazione e accoglienza turistica, si terranno gli interventi che chiuderanno la manifestazione.

Al di là di come la pensano sull’argomento, per i lucchesi sarà un evento impossibile da trascurare per le tante modifiche che il passaggio dei manifestanti comporta alla viabilità e alla sosta. Il Comune ha pubblicato un’ordinanza che dispone il divieto di sosta con rimozione dalle 8 fino alla fine delle operazioni di pulizia post-manifestazione in via Montanara, viale Cavour, piazzale Boccherini, piazzale Umberto I, Viale Regina Margherita, nel tratto est di via Francesco Carrara, piazzale San Donato (zona antistante l'ufficio accoglienza turistica) e in piazzale Verdi; inoltre nello stesso giorno e orari divieto di sosta con rimozione per i velocipedi nelle rastrelliere di piazzale San Donato .

Dalle 8 di oggi alle 6 di domani è stato istituito il divieto di sosta con rimozione in tutto corso Garibaldi e in piazza della Caserma. Dalle 13 fino a fine manifestazione, divieto di transito veicolare in viale Regina Margherita, piazza Umberto I, viale della Repubblica, Porta San Pietro, nel tratto est di via Francesco Carrara, in corso Garibaldi, sulle due rampe del baluardo San Paolino, sulle Mura fra baluardi San Paolino e San Donato compresa la rampa di quest'ultimo.

Sul fronte della viabilità, le novità principali riguardano il traffico della circonvallazione proveniente da viale Carducci e dalla zona della stazione ferroviaria: sarà interrotto solamente dalle 16 fino alla fine della pulizia delle aree dopo il passaggio del corteo. Per garantire il transito dei veicoli fra 13 e le 16 sarà istituita un'inversione di marcia (direzione nord-sud) in via Montanara e doppio senso di circolazione nel tratto ovest di viale Cavour ma i mezzi sopra le 3,5 tonnellate provenienti da viale Giusti dovranno trovare un percorso alternativo.

Cambia anche il trasporto pubblico locale: tutte le linee urbane ed extraurbane con transito dalla stazione passeranno dalla circonvallazione lato nord (viale Papi via Carlo del Prete) ad eccezione di 1+,2+,3+,4,5. Dalle 17 tutte le corse in arrivo del suburbano (51, 53, 54, 55, 57, 58, 59,63, 67, 19) e delle linee E12, E8, E6, saranno effettuate nella corsia esterna di piazzale Boccherini lato Sud.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Lutto

Muore a 42 anni lo chef Vincenzo Volpe: il ristorante a Pistoia, i colleghi stellati e lo strazio degli amici: «Con noi per sempre»

Sportello legale