Altopascio, ucciso con un pugno fuori dal bar. Blitz all’alba: ora c’è un arresto – Video
Svolta nel delitto di Luigi Pulcini, il commerciante in pensione morto dopo una folle aggressione: decisive le numerose testimonianze e le analisi delle immagini di videosorveglianza
ALTOPASCIO. C’è una svolta nel delitto di Luigi Pulcini, il commerciante morto dopo essere stato colpito da un pugno fuori da un bar di Altopascio. L’aggressione avvenne la sera del 6 agosto scorso, in pieno centro. Ora c’è un arresto da parte dei carabinieri, si tratta di un giovane di Altopascio: Richard Balestra, 20 anni.
IL FATTO
Il 6 agosto, verso le 11, all’esterno di un bar, Pulcini – 75enne originario di Montemonaco (Ascoli Piceno), in vacanza ad Altopascio, come ormai faceva da molti anni – mentre faceva colazione seduto a un tavolino, venne aggredito con un violento pugno sferrato in pieno viso da un giovane. L’aggressione, collegata a futili motivi, avvenne davanti a molte persone presenti nella piazza e l’assalitore, immediatamente dopo aver colpito l’anziano, si allontanò a bordo di un’auto, in compagnia di una ragazza, lasciando la vittima a terra sanguinante e priva di sensi. Pulcini, ricoverato presso l’ospedale di Cisanello di Pisa, è morto il 15 agosto successivo a causa delle gravi lesioni riportate.
L’ARRESTO
Dopo complesse indagini, decisive le numerose testimonianze ma anche la visione delle telecamere di videosorveglianza pubblica e privata, i carabinieri di Lucca hanno arrestato (è ai domiciliari) con un blitz il giovane che si trovava all’interno della propria abitazione ad Altopascio: l’accusa è di “omicidio preterintenzionale” aggravato dai futili motivi. Inoltre, ci sono 13 persone indagate per favoreggiamento personale.