Ztl a Lucca, rivoluzione nei permessi: tutte le novità
Previste agevolazioni per l’ingresso in Ztl di clienti degli alberghi e artigiani. I residenti non dovranno più rinnovare il tagliando alla scadenza di ogni anno
LUCCA. Agevolazioni per l’ingresso nella zona a traffico limitato per i clienti degli alberghi e alcune categorie di artigiani per motivi di lavoro.
Dopo aver raccolto richieste e segnalazioni di alcuni disagi da tempo riscontrati dagli operatori economici e dai residenti, la giunta comunale, nel corso della seduta di ieri mattina (mercoledì 24 agosto), facendo propria una proposta dell’assessorato ai lavori pubblici, traffico e strade, guidato da Nicola Buchignani ha approvato alcune integrazioni e modifiche al piano attuativo della mobilità e della sosta (Pams).
Ecco, nello specifico, le modifiche introdotte. La prima riguarda gli alberghi. Per agevolare le operazioni di inserimento dati delle strutture ricettive all’interno della Ztl, le stesse strutture potranno compilare i relativi moduli online con numero di targa del veicolo, giorno e ora di accesso, entro cinque giorni (120 ore) dall’effettivo passaggio.
Inoltre, sempre con lo scopo di promuovere il turismo in centro storico, è stato previsto che sarà possibile rilasciare un numero di permessi per l’accesso, il transito e la sosta dei veicoli dei clienti pari al numero di camere della struttura ricettiva moltiplicato per i giorni dell’anno, senza dover indicare inoltre un percorso obbligato, ma consigliando semplicemente il più breve.
Si arriva poi alla categoria degli artigiani. Per agevolare la comunicazione di ingresso nella zona a traffico limitato per i possessori di permesso categoria B1-Artigiani, per il rilascio dei permessi per accesso, transito e sosta dei veicoli, l’arco temporale per effettuare detta comunicazione alla società Metro sarà esteso a cinque giorni (120 ore).
Inoltre, per i possessori di permesso categoria C4 (trasporto merci da laboratorio) il transito e la sosta dei veicoli all’interno del centro storico sarà estesa e consentita fino alle ore 23.
Quanto ai residenti in centro storico, i possessori di primo permesso cat. A1, A2, A3 non saranno più tenuti a rinnovarlo annualmente, ma tale permesso sarà da considerarsi di validità illimitata, fino ad un eventuale cambio di residenza.
Ultimo “capitolo”: riguarda i consiglieri comunali. Oltre che al cortile di Palazzo Parensi, potranno accedere e transitare nella Ztl B in occasione delle riunioni di consiglio e delle commissioni e per motivi istituzionali legati alla propria carica, con sosta consentita anche negli stalli gialli.l
© RIPRODUZIONE RISERVATA