Bambino di 11 anni precipita dalle Mura
Lucca, una caduta di sei metri: è in osservazione. Giorni fa un piccolo di un anno è scivolato giù dal paramento col passeggino
LUCCA. Non riesce a frenare la corsa della sua bici e precipita giù dalle Mura. È quanto accaduto mercoledì a un bambino inglese di 11 anni, originario di Wimbledon. Ora il ragazzino è ricoverato in osservazione nel reparto di pediatria dell'ospedale San Luca: è un miracolato. Ha riportato solo la frattura di un polso e qualche escoriazione. È atterrato sull'erba, che per fortuna ha attutito l'impatto e ridotto le conseguenze della caduta, avvenuta da un'altezza di circa 6 metri. Conseguenze che potevano essere ben più serie: «Guardi, quando vengono giù dalle Mura - spiega il medico del Pronto soccorso che ha visitato il bambino - o si ammazzano o non si fanno niente». È la seconda la risposta buona per il bimbo inglese.
Il fatto è accaduto mercoledì pomeriggio intorno alle 18. La famiglia londinese - padre, madre e due figli - si trova a Lucca per qualche giorno di vacanza: i quattro stanno percorrendo il perimetro delle Mura, ciascuno sulla propria bicicletta. Completato il giro i genitori invitano i bambini a seguirli giù per la discesa. Ma il più grande purtroppo non riesce a frenare e al momento di girare va dritto, precipitando giù dalle Mura. Sono attimi di terrore per i genitori, ma fortunatamente il ragazzino, impaurito e dolorante a un polso, si rialza da solo. Tirato il fiato babbo e mamma lo abbracciano e controllano che sia tutto intero: pare non si sia fatto niente di grave tant'è che non viene neppure allertato il 118. Assieme ai genitori il bimbo si presenta sulle proprie gambe al Pronto soccorso, dove viene sottoposto ad accertamenti, che danno esito negativo, a parte la sospetta frattura al polso. Ma vista la dinamica, come da prassi, il medico dispone il ricovero in pediatria e l'osservazione per 24-48 ore. Ieri mattina il ragazzo è stato nuovamente visitato dai dottori che l'hanno trovato in buona salute: se non ci saranno complicazioni verrà dimesso oggi.
Le Mura continuano a essere pericolose per i bambini, in particolare se stranieri e ignari della loro potenziale pericolosità. Tant'è che quella dell’11enne non è l'unica caduta di questa estate. Venti giorni fa una giovane coppia di turisti finlandesi che si trovava con il bimbo di un anno a passeggio nei pressi del Caffè delle Mura è stata protagonista di un episodio analogo. I due genitori desiderosi di fare una foto si sono allontanati un attimo dal passeggino che portava il piccolo. Ma non hanno messo il freno e dato che la strada era in leggera pendenza il trasportino ha iniziato a muoversi. La scena che si è presentata agli occhi della madre è da film: quando la donna si è accorta che il passeggino era diretto verso il precipizio si è lanciata in un disperato tentativo di fermarlo. Troppo tardi: madre e figlio sono precipitati da 4 metri. Il bimbo non si è fatto niente: il passeggino l’ha protetto. La madre, invece, si è rotta una caviglia.