Livorno da favola anche in viaggio: una “manita” per l’ennesimo record
In trasferta è imbattuto e ha segnato a raffica: ora gli ultimi cinque ostacoli
LIVORNO. Una manita per raggiungere l’ennesimo record. Il Livorno è imbattuto in trasferta e ha ancora cinque ostacoli davanti a sé per riuscire a chiudere il campionato senza neanche una sconfitta esterna. In una stagione fin qui pazzesca dal punto di vista del rendimento sono tanti i numeri che confermano la splendida cavalcata amaranto e questo è uno tra quelli che rendono meglio l’idea.
A Ghivizzano, contro il Ghiviborgo (unica squadra in grado di battere il Livorno in campionato), la prima tappa di un tour che nasconde ancora qualche insidia.
I cinque ostacoli
Otto giornate al termine con il Livorno che ne giocherà solo tre all’Ardenza e cinque lontano dalle mura amiche. Il primo impegno, come detto, è a Ghivizzano domenica, con il secondo, sempre in terra lucchese, fissato per il 30 marzo contro il Seravezza, senza dubbio la partita con il coefficiente di difficoltà più alto tra le cinque che mancano. Anche la settimana dopo, il 6 aprile, si giocherà fuori, a Terranuova Bracciolini e in una di queste due giornate, vedendo la classifica attuale, dovrebbe arrivare la matematica della promozione in Serie C.
Ultime due trasferte tra aprile e maggio, con la Sangiovannese il 17 aprile e il Figline il 4 maggio, con l’ultima giornata di campionato. Cinque partite in cui le avversarie cercheranno in tutti i modi di abbattere la capolista per regalarsi una domenica da sogno, ma il Livorno, lo ha già dimostrato, non ha certo intenzione di fermarsi.
Porta inviolata
Guardando al rendimento esterno, uno dei numeri che balza principalmente all’occhio è il fatto che il Livorno non subisca gol fuori casa da 410’. Sono ben quattro i match esterni conclusi con un clean sheet: Trestina, Grosseto, Ostia Mare e Montevarchi. Il parziale dice cinque gol fatti e zero subiti. L’ultimo gol incassato dagli amaranto in trasferta risale addirittura al 2024, 15 dicembre, quando a Foligno, il giocatore umbro Settimi bucò la porta labronica al 40’. In pratica la truppa di Indiani nel 2025 non ha mai subito gol in trasferta. Un altro piccolo record da prolungare cercando di non subire gol neanche al Carraia di Ghivizzano.
Gol a grappoli
Non è una novità la frequenza con cui la truppa di mister Paolo Indiani riesca ad andare in porta. In dieci delle dodici trasferta la squadra amaranto è andata a rete, solo a San Donato e Grosseto le sfide si sono concluse sullo 0-0. I gol segnati in trasferta sono 21 e nelle dieci partite in cui il Livorno ha trovato la via della rete, in ben nove di queste gare, i gol sono stati almeno due.
A livello di singoli, invece, chi trascina la squadra in trasferta (non che in casa non lo faccia), spesso è Federico Dionisi, con 5 gol segnati lontano dal Picchi, l’ultimo da cineteca a Montevarchi. In striscia positiva anche Russo, reduce dai gol a Ostia e nel Valdarno.
Pullman per Seravezza
Parlando di trasferte, come già anticipato, quella messa nel mirino anche dai tifosi amaranto è la gara di Seravezza del 30 marzo. Al Buon Riposo, vista la capienza del settore ospiti e la vicinanza rispetto a Livorno, ci sarà da aspettarsi un esodo.
Il Club Amaranto Atl, insieme al Club Il Porto, organizzano un pullman al costo di soli 8 euro (prezzo favorevole con l’augurio di festeggiare la promozione), più il costo del biglietto. Per informazioni o prenotazioni contattare Luca al 333 9325698.
© RIPRODUZIONE RISERVATA