La tragedia
Grande PL, contro tutto e tutti: Leonzio e Klyuchnyk scatenati. E il tifo è pazzesco!
Nonostante le assenze e un arbitraggio assurdo, arriva una splendida impresa. Ribaltato il meno 5 dell’andata.
LIVORNO. Tifare PL è un lavoro usurante. Ma sai che gioie quando vinci partite così. Contro tutto e tutti: la sfortuna di giocarsela senza Bonacini e Donzelli, un arbitraggio a tratti irritante, per oltre trequarti a inseguire. Sembrava impossibile e invece la PL ha firmato un’impresa: non solo ha vinto, ma ha pure ribaltato il meno 5 dell’andata.
Tutti fantastici. Da Campanella che ha incartato Barsotti, a un Leonzio pazzesco, da un Klyuchnyk che insegna come gioca un pivot a un Cepic stoico. Ma ci sarebbe davvero da citarli tutti. Una grande, grandissima PL.
A muso duro
Campanella se la gioca con Venucci play, Cepic “4” e Klyuchnyk subito nel quintetto. Ed è proprio l’ucraino, ex di turno, che apre subito la difesa di Montecatini con 6 punti dei primi 10. Herons prova ad allungare (12-18) ma Cepic t rova 4 tiri liberi d’oro e alla prima sirena la PL è lì (18-20).
Arbitri imbarazzanti
Nel secondo quarto i due arbitri ne combinano di tutti i colori contro la PL: falli in attacco, canestri annullati, antisportivo a Vedovato, due tecnici, una roba allucinante. Montecatini allunga (20-25), la PL torna sotto (25-25) ma ci pensano gli arbitri a tenere su Herons che piazza un 7-0 e sul 25-32 sbaglia tre volte la tripla del più 10. In attacco la PL fatica tanto, Leonzio non trova il canestro, mentre in difesa la zona tiene bene. Si va all’intervallo lungo sul 29-36 con la PL che paga un terribile 1/12 da tre.
Che battaglia
Il terzo quarto il cuore PL batte forte. Venucci da tre riporta i biancoblù a meno 2 (38-40), sul 42 pari c’è l’aggancio e subito dopo il sorpasso (44-42) ma è una battaglia in ogni azione, su ogni pallone. E la frazione si chiude sul 48-48.
Tutto in 10’
Il palazzo è una bolgia. Herons prova subito a scappare (48-53), la tripla di Hazners ricuce (53-53). Anche Leonzio finalmente la mette da tre, Klyuchnyk schiaccia su assist di Campori e a 5’29” dalla fine siamo 60-56.
Si gioca con oltre 3000 persone tutte in piedi a spingere la PL, in difesa ci sono 8 guerrieri, in attacco Leonzio spinge al più 7 (63-56), finalmente c’è un tecnico anche per Herons (a Paesano) e si va al massimo vantaggio sul 64-56. Benites piazza la tripla a 2’30” dalla fine), Leonzio mette due liberi e si torna a più 7 ma il cronometro scorre. Segna Arrigoni, di là Leonzio fa 2/2 ai liberi e ora mamcano 50”). Herons annaspa, fa 0/2, Klyuchnyk segna e la PL vola a più 9 a 20” dalla fine ). E nel finale la PL ribalta anche il meno 5 dell’andata.
Infortuni e mercato
Purtroppo per Daniel Donzelli non si vedono grossi spiragli. Ci saranno ulteriori esami nei prossimi giorni perché la prima risonanza magnetica non ha dato un esito chiarissimo, ma le sensazioni sono le peggiori. Il rischio che si tratta sia di crociato che di menisco è alto. Teniamoci un 1% in vista della prossima visita ma senza illusioni. Quanto a Bonacini, ieri era in panchina ma il problema al piede lo costringerà a saltare anche la trasferta di domenica: lo rivedremo tra 10 giorni.
Questa situazione porterà a novità di mercato? Considerate che la possibilità di fare acquisti si chiude domani sera e ipoteticamente la PL potrebbe inserire solo un giocatore sotto contratto con altra squadra. Al momento non sono previste entrate di un “4” anche perché c’è fiducia nel rientro di Lucarelli. Potrebbe invece arrivare un play 2005 (dunque “under”): uno dei papabili è Sinagra di Chieti.