Livorno, Botrini può già debuttare. Le ultime di formazione per la sfida al Gavorrano
Il difensore si presenta: «Voglio dare il mio contributo per raggiungere l’obiettivo». L’unico dubbio di formazione è sugli esterni, ma Russo e Regoli sembrano favoriti
LIVORNO. Mirino sul Follonica Gavorrano. Le festività natalizie sono ormai alle spalle e in casa Livorno si è tornati già da qualche giorno a pensare al campo. Il 2025 inizia con un big match dall’alto coefficiente di difficoltà contro un team costruito con ambizione come quello rossoblù diretto da Marco Masi. Gli amaranto, dal canto loro, vorranno essere protagonisti di un gennaio perfetto per dare la spallata definitiva al campionato. Nel frattempo, la società ha ribadito una volta di più le proprie ambizioni ufficializzando l’innesto del difensore Tommaso Botrini, nome anticipato dal Tirreno in queste settimane, che si allena con il Livorno da lunedì scorso.
L’innesto
Pontederese, classe 2005, Tommaso Botrini si forma nel settore giovanile dell’Empoli, dove rimane per 10 anni, dall’Under 9 alla Primavera. Nel campionato 2023/2024 ha vestito la casacca del Follonica Gavorrano in serie D con cui ha totalizzato 38 presenze e 2 gol, ottenendo il secondo posto nel girone e giocando la finale di Coppa Italia serie D.
Negli ultimi mesi ha vissuto la sua prima esperienza in serie C con la Lucchese, con una sola presenza tra i professionisti. A livello di caratteristiche in una difesa a tre è perfetto come “braccetto” di destra, mentre in una retroguardia a quattro può giocare sia da centrale (anche per la struttura, con i suoi 190cm di altezza) che da terzino.
«Sono molto contento e orgoglioso di far parte di questa squadra e di questa piazza – ha dichiarato il ragazzo sulla nota ufficiale della società -. Già nei primi allenamenti ho visto un gruppo sano, che lavora sodo e uno staff tecnico molto preparato. Voglio dare il mio contributo alla squadra per raggiungere l’obiettivo e ci metterò tutto l’impegno e la serietà che ho». In tema mercato adesso il prossimo obiettivo del Livorno, che deve ancora ufficializzare il portiere 2006 Domiziano Tirelli, resta quello di un elemento offensivo. Il nome di Niccolò Gucci, attaccante dell’Arezzo, resta in cima alla lista dei sogni amaranto.
Le ultime
Con l’innesto nel reparto arretrato di Botrini, mister Paolo Indiani ha davvero l’imbarazzo della scelta per comporre la formazione in vista della gara di domani, la prima del 2025. Considerando l’ultima bella prestazione contro il Figline, il tecnico amaranto confermerà l’assetto con la difesa a tre che ormai caratterizza il Livorno da qualche mese. A livello di uomini, gli unici che rischiano di non esserci sono Currarino e Malva, entrambi reduci da problemi muscolari che li avevano tenuti fuori nell’ultima parte del 2024. Per tutti e due i guai sono alle spalle e stanno tornando gradualmente in gruppo, ma visto il lungo stop è probabile che domenica possano comunque rimanere a riposo. Il resto della truppa è a completa disposizione, a esclusione del portiere classe 2006 Mario Vona, mai impegnato da Indiani, che ha lasciato la compagnia da qualche giorno (come detto arriverà Tirelli). I dubbi maggiori, per quanto riguarda la formazione per mister Indiani, sono sugli esterni, come spesso accade, e nei due giocatori che sosterranno Rossetti, anche se Russo e Regoli appaiono i candidati giusti. Da vedere se il tecnico amaranto vorrà buttare subito nella mischia o meno Botrini. Anche nel pacchetto arretrato ci sarà da decidere chi completerà il trio dove la certezza è Risaliti.