Il Livorno si scatena sul mercato: spunta un nuovo big per la difesa
La società amaranto non ha perso tempo
LIVORNO. Il Livorno muove passi concreti. Dopo settimane di studio sul mercato, la società amaranto è pronta a ufficializzare un importante colpo in entrata per il reparto difensivo di mister Paolo Indiani. Dopo il portiere Domiziano Tirelli, per cui si attende solo la nota del Livorno, lo stesso discorso può valere anche per il difensore Tommaso Botrini, classe 2005, ormai veramente a un passo da diventare un giocatore amaranto.
Il profilo
Intanto partiamo dalla situazione. Già dal 30 dicembre, giorno della ripresa degli allenamenti del Livorno, Botrini si è aggregato al gruppo a disposizione di Indiani allenandosi regolarmente al Coni con il resto della squadra. Il mercato dei professionisti apriva ieri, quindi, a meno di clamorosi dietrofront, restano solo da attendere gli ultimi passaggi burocratici e poi il giovane nativo di Pontedera sarà un giocatore del Livorno. Come annunciato dal Tirreno nelle settimane passate, il corteggiamento del duo Bicchierai-Doga dura da più di due settimane e il profilo di Botrini è molto apprezzato da Indiani.
Il percorso che il ragazzo ha alle spalle lascia ben presagire. Classe 2005, è cresciuto nel settore giovanile dell’Empoli con cui ha fatto tutta la trafila fino alla Primavera. Lo scorso anno ha avuto la prima esperienza tra i senior con il Follonica Gavorrano con cui ha disputato 38 presenze tra campionato, Coppa Italia e playoff. Una stagione da titolarissimo nella difesa a tre di Marco Masi, altro aspetto da non sottovalutare visto il sistema di gioco del Livorno. In questa stagione ha tentato il salto in Serie C alla Lucchese, dove però è sceso in campo solo una volta. Adesso l’occasione a Livorno per rimettersi nuovamente in gioco in una piazza importante.
Il nome nuovo
Almeno un giocatore nel reparto difensivo e uno in quello offensivo. Questa è chiaramente l’idea del Livorno in questo mercato invernale, o almeno queste sono le priorità. Il resto, se dovesse esserci, magari l’inserimento di un’altra quota, è secondario. Detto di Botrini, adesso spostiamo i riflettori sulle zone più avanzate del campo. Nei giorni scorsi vi avevamo raccontato l’interesse del Livorno per l’ex Arezzo Roberto Convitto, esterno o trequartista in forza al Siracusa, dove però non sta trovando molto spazio. La trattativa con il classe 1996, allenato da Indiani due stagioni fa, non è decollata e allora il Livorno ha deciso di guardare altrove. Il nuovo nome sul taccuino amaranto è quello di Niccolò Gucci, classe 1990, nativo di Bagno a Ripoli. Per lui tantissime esperienze con oltre 450 presenze tra Serie D e Serie C con Fano, Pistoiese, Pro Patria, Vis Pesaro e tante altre tra le casacche vestite. Dal novembre 2022 è il punto di riferimento dell’Arezzo con cui ha segnato 7 gol nell’anno della vittoria della D e 12 nella scorsa con l’approdo ai playoff, entrambe con Indiani sulla panchina del Cavallino. Quest’anno per adesso ha giocato 19 partite, ma solo 6 da titolare, segnando solo 1 gol in C. Come caratteristiche è un centravanti puro, non un trequartista, quindi una soluzione che porterebbe il Livorno più verso un 3-5-2 o 3-4-1-2 rispetto a quanto visto nell’ultimo periodo con due mezze punte dietro Rossetti.
Un appunto importante: se dovesse arrivare, Gucci potrebbe giocare solo dopo un mese dall’ultima apparizione in C, quindi dal 21 di gennaio, dal derby col Grosseto in programma il 26.