Il Tirreno

Livorno

Basket

LL e PL: è caccia allo straniero

Nella foto Amir Bell, 28 anni, al tiro in penetrazione
Nella foto Amir Bell, 28 anni, al tiro in penetrazione

La Libertas ha messo nel mirino il play Amir Bell, americano, ultima stagione in Polonia Per Campanella, chiusa la pista Aukstikalnis (andato a Roseto), ci sono 4 profili in ballo

23 luglio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Un ultimo tassello. Un giocatore straniero per completare il roster e guardare definitivamente alla nuova stagione. Libertas e PL, dopo esser state protagoniste del mercato di Serie A e Serie B nelle scorse settimane, adesso sono accomunate dallo stesso destino. Gli amaranto cercano un play/guardia, i biancoblù un’ala con spiccate qualità nel tiro da tre.

Qui Libertas

L’ultimo innesto deve essere il tassello perfetto per completare il gruppo a disposizione dell’allenatore e nel caso della Libertas le caratteristiche cercate sul mercato sono chiare: un play/guardia ordinato in fase d’attacco, non necessariamente realizzatore, e che abbia ottime qualità difensive per coesistere al meglio con giocatori come Filloy e Banks. Il profilo su cui la società del presidente Roberto Consigli sta lavorando in questi giorni è quello di Amir Bell. Americano del New Jersey, classe 1996, è uscito da tutta la trafila universitaria di Princeton.

Alla prima esperienza in Europa ha vestito la maglia di Agrigento in Serie A2 con 10 punti e 4 assist di media in quasi 35’ di utilizzo con i siciliani nel campionato 2018-19. Nel triennio successivo ha vestito la maglia dell’Hapoel Beer Sheva in Serie A israeliana viaggiando sempre intorno ai 10 punti e 4 assist di media. Nel 2022-23 il passaggio al Bamberg in Serie A tedesca con 8 punti di media in 17’ di utilizzo.

Nell’ultimo anno, invece, ha difeso i colori dell’Anwil Wloclawek, squadra della Serie A polacca, con cui ha fatto registrato 7 punti e 3 assist in 20’ minuti di utilizzo nella squadra che ha chiuso al primo posto la regular season. A fine aprile è stato premiato come miglior difensore della lega per il campionato regolare.
La trattativa per riuscire a portarlo a Livorno è molto ben avviata e in questi giorni è attesa la firma di quello che sarebbe il secondo colpo Usa della LL. Il tassello finale per chiudere il roster che coach Andreazza dovrà plasmare al meglio in vista dell’attesissimo ritorno in Serie A2 a distanza di quasi 40 anni.

Qui PL

Come vi abbiamo anticipato nei giorni scorsi, il comunitario della PL non sarà Lukas Aukstikalnis. L’esterno lituano classe 1996 prima aveva preferito Omegna rispetto ai biancoblù perché più vicina a Milano, città dove vive e lavora la compagna. L’accordo con i piemontesi era cosa fatta, ma sul rush finale Roseto gli ha presentato un’offerta folle per le cifre della Serie B che Aukstikalnis non ha potuto rifiutare. Un dietrofront che ha fatto imbestialire Omegna, mentre la PL a quel punto pensava già a lavorare su altri profili.

Ce ne sono quattro con cui la società del presidente Francesco Farneti ha già accordi di massima in termini economici, adesso tocca al coach Federico Campanella scegliere quello che per caratteristiche potrà essere il più adatto a inserirsi nel roster già allestito che vede comunque bocche da fuoco importanti come Leonzio, Venucci e i vari lunghi.

Si tratta di quattro profili internazionali, giocatori che lo scorso anno non hanno giocato in Italia e per cui sarà fondamentale valutare anche l’impatto che potrebbe avere con un campionato comunque particolare come la B italiana. Rispetto ad Aukstikalnis sono tutti giocatori più esperti e più completi a livello di caratteristiche, ma che dovranno comunque ritagliarsi un ruolo chiave da tiratore per aprire le difese avversarie.

Nelle prossime 48 ore lo staff tecnico della PL prenderà la propria decisione e i tifosi conosceranno l’ultimo innesto che dovrà far fare alla truppa piellina un ulteriore salto di qualità.

Primo piano
Meteo

Maltempo in Toscana, il Lamma: «Perché questa ondata è diversa dall’ultima e le fasce orarie più a rischio di domenica»

di Tommaso Silvi