Il Tirreno

Livorno

Livorno calcio
Serie D

Livorno, il primo giorno di lavoro al Coni. E tra i convocati c’è anche Frati

di Alessandro Lazzerini
Nella foto Matteo Frati, 29 anni, 13 presenze e 3 gol nell’ultima stagione a Livorno
Nella foto Matteo Frati, 29 anni, 13 presenze e 3 gol nell’ultima stagione a Livorno

Visite mediche e test atletici della nuova stagione, in 23 nella lista. Fissate due amichevoli: oltre al Pontedera, il 3 agosto c’è Carpi-Livorno a Fiumalbo

23 luglio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Giorno uno, si parte. La stagione del Livorno comincia ufficialmente quest’oggi. Appuntamento nel primo pomeriggio al Centro Coni di Tirrenia per il primo giorno di test e visite mediche, il classico avvio di qualsiasi annata.
Qualche giorno di conoscenza e primi allenamenti in attesa di partire per il ritiro di Pievepelago, in programma dal 29 luglio al 14 agosto con un calendario che si farà fitto anche di amichevoli. Per la partenza ufficiale di oggi sono 23 i giocatori convocati e a disposizione di mister Paolo Indiani.

I convocati

Due portieri, otto difensori, tre centrocampisti e dieci tra trequartisti e attaccanti. Questi, divisi per ruoli, i convocati di oggi. Partiamo dai pali dove ci saranno i due classe 2005 di proprietà Tani e Ciobanu. In difesa presenti il nuovo acquisto Risaliti insieme a Brenna come over, poi i giovani Fancelli, D’Ancona, Turini, Arcuri e Renda, oltre al classe 2006 Haka, inserito dopo la ottima stagione disputata nella juniores lo scorso anno.
In mezzo al campo c’è capitan Luci con Bellini e il 2004 Bonassi. Davanti i nuovi Capparella, Regoli e Russo, insieme ai confermati Giordani e Rossetti oltre a Tenkorang (che resta in uscita). La grande novità, a livello di conferma, è la presenza di Matteo Frati. Nei giorni scorsi vi avevamo anticipato di come fossero salite le quotazioni del livornese classe 1995 che dovrebbe quindi far parte a tutti gli effetti della rosa amaranto per il quarto anno consecutivo. In aggiunta i classe 2005 Marinari, Boroduska e Pavlenko, che avevano già esordito nel finale del campionato passato, il primo andando anche a segno all’Armando Picchi.
 

Il mercato

Il reparto dove serve intervenire per primo è senza dubbio il centrocampo, lo dicono i numeri. Anche se si dovesse giocare con due soli mediani, almeno due innesti servono.
Il nome su cui il Livorno sta lavorando da giorni è quello di Zaccaria Hamlili. Una trattativa lunga, come lo sono state quelle per Risaliti e Russo. Sul classe 1990 è tornato anche l’interesse del Monopoli (Serie C), dove il ragazzo ha giocato nelle ultime tre stagioni, mentre pare essere scemato quello della Fidelis Andria (Serie D). Il Livorno resta sempre in pole position, ma è evidente come serva chiudere l’accordo, altrimenti il rischio di perdere il giocatore aumenta. Nessun allarme, ma solo questione di concretezza.
Oltre a questo prosegue la trattativa per il portiere Daniele Cardelli, nativo di Pescia, classe 1995 che Indiani ha già avuto al San Donato Tavarnelle e che rivorrebbe anche in amaranto per completare il pacchetto con i due under.

Due amichevoli

La prima amichevole ufficiale del Livorno andrà in scena mercoledì 31 luglio, alle ore 18 allo stadio Mannucci di Pontedera, contro i granata che militano in Serie C. I padroni di casa nell’occasione presenteranno ufficialmente la squadra, mentre per la truppa di Indiani sarà un’occasione interessante per mettere un po’ di benzina nelle gambe e iniziare a conoscersi visti i tanti giocatori nuovi che ci saranno. La gara sarà coperta da 50 Canale a livello televisivo, mentre il costo dei biglietti è di 10 euro in gradinata nord e nel settore ospiti, mentre si sale a 15 euro per la tribuna centrale. Ingresso libero per donne e under 14 che dovranno comunque munirsi di biglietto. Altra amichevole prevista sabato 3 agosto alle ore 16 a Fiumalbo contro il Carpi: ingresso gratuito.

Primo piano
Meteo

Maltempo in Toscana, il Lamma: «Perché questa ondata è diversa dall’ultima e le fasce orarie più a rischio di domenica»

di Tommaso Silvi