Il Tirreno

Livorno

Livorno calcio
Calcio

Livorno, fatta per Vieri Regoli. L’attaccante alla corte di Indiani

di Alessandro Lazzerini
Nella foto Regoli esulta dopo un gol
Nella foto Regoli esulta dopo un gol

L’accordo sarà ufficializzato il primo luglio, si tratta di una seconda punta. Lo scorso anno ha giocato nel Follonica Gavorrano: dieci gol e cinque assist

3 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Il Livorno batte un colpo. Dopo giorni di riflessioni, trattative e primi sondaggi sul mercato, oltre all’accordo con il giovane Turini dal Ghiviborgo, arriva il primo innesto “over” della stagione 2024/25. L’ufficialità potrà arrivare solo dal 1° luglio, ma la trattativa è cosa fatta, confermata da più fonti vicinissime alla società labronica. Il nome è quello di Vieri Regoli, attaccante che nell’ultima stagione ha vestito la maglia del Follonica Gavorrano e che il Livorno ha soffiato sul più bello al Prato per cui sembrava fatta nei giorni scorsi.

Il profilo

Fiorentino di nascita, classe 1992, “Bobo” Vieri regoli è una seconda punta che può giocare un po’ in tutti i ruoli dell’attacco. Nella partita chiave della scorsa stagione tra Gavorrano e Livorno giocò ad esempio da prima punta nel 3-4-3 di Masi, ruolo che ricopriva spesso e volentieri anche nel Poggibonsi in un attacco a due con Riccobono al suo fianco, ma in carriera spesso e volentieri ha giocato da seconda punta. La sua duttilità, oltre alla qualità tecnica e al buon istinto del gol sono senza dubbio le sue caratteristiche migliori. Nell’ultima stagione in 40 partite tra Coppa Italia e campionato ha segnato 10 gol, mettendo a referto anche 5 assist come detto con il Follonica Gavorrano partendo praticamente sempre titolare. L’anno precedente, il migliore della carriera, aveva incantato a Poggibonsi segnando 16 reti, di cui uno bellissimo anche contro il Livorno allo Stefano Lotti. In doppia cifra (10 gol) anche nell’annata 2021-22 sempre con il leone giallorosso.

Nel 2020-21 invece aveva vestito la maglia del San Donato Tavarnelle, allenato da mister Indiani nell’anno in cui i gialloblù non vinsero il campionato ma disputarono comunque un’ottima stagione condizionata dal Covid. Nella sua carriera esperienze anche con Aquila Montevarchi e Sangiovannese in D e con Bucinese e Sestese in Eccellenza all’inizio del suo percorso tra i grandi, dopo esser cresciuto nel settore giovanile del Prato di Toccafondi. Adesso, vista proprio la sua duttilità offensiva resta da capire come Indiani voglia utilizzarlo di preciso, ma se in conferenza stampa il tecnico di Certaldo disse che in una partita si può cambiare spesso e volentieri sistema di gioco, l’innesto di Regoli può essere il tassello che permette al Livorno varie composizioni tattiche nell'arco dei novanta minuti.

Altre trattative

L’arrivo di Vieri Regoli comunque non preclude la pista che porta a Federico Russo, altro grande obiettivo offensivo del Livorno. In questi giorni, quando tornerà Esciua in città, c’è da attendersi l’affondo decisivo sia su Russo che sul difensore Giacomo Risaliti, sempre più in uscita dall’Arezzo e uomo su cui Indiani vorrebbe costruire il pacchetto difensivo. L’arrivo di Regoli e l’attenzione su Russo, oltre alla probabilissima conferma di Giordani (che ha contratto biennale) apre sempre di più alle riflessioni sui contratti in essere di Rossetti e più che altro Tenkorang. Situazioni che la società dovrà gestire e risolvere per poter avere un pacchetto offensivo di alto livello e con le caratteristiche giuste per il gioco di Indiani. Tutte questioni che verranno affrontate a breve. Ma oggi la notizia è un’altra: il mercato del Livorno è ufficialmente partito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
La tragedia

Peccioli, muore a 51 anni mentre nuota in piscina

Sportello legale