Volley, la rabbia del Tomei: «Ci manca il campo da gioco»
Squadra in gran parte rinnovata in vista del secondo anno di fila in serie B. Castelli: «Meritiamo un luogo idoneo ma non sappiamo neanche dove allenarci»
LIVORNO. Da Ghiomelli Bistrot, nuovo sponsor del Volley Tomei, si è svolta la presentazione della stagione sportiva 2023/2024 della Serie B maschile, nonché dello staff tecnico al completo che seguirà la squadra nella categoria nazionale. Dopo la miracolosa salvezza ottenuta pochi mesi fa ai playout contro Foligno, i biancorossi potranno prendere nuovamente parte per il secondo anno consecutivo a questo impegnativo campionato.
E le difficoltà non mancano, come ha sottolineato il direttore Sportivo Dario Castelli, facendo presente alla stampa e al pubblico che ancora la squadra non ha un campo di gara né un adeguato spazio per disputare gli allenamenti settimanali, quando mancano due mesi e mezzo all’inizio della stagione: «Ci manca lo spazio per le sedute tecniche e ancora non sappiamo dove disputeremo le nostre partite casalinghe – ha detto il ds Castelli –, siamo in attesa di risposte da parte dell’amministrazione comunale, con loro avremo un incontro la settimana prossima, ma le sensazioni sono negative purtroppo. Per noi è un grosso problema, anche perché vogliamo cominciare a impostare la nostra campagna abbonamenti, ma non è possibile fintanto che non sapremo dove giocheremo. Ed è un danno anche per i nostri sponsor oltre che per il nostro pubblico, che lo scorso anno ci ha sempre sostenuto. Speriamo che la situazione si possa risolvere presto, ci meritiamo un luogo idoneo alla categoria, un adeguato campo gara che ospiti il pubblico, come del resto lo hanno le altre realtà sportive di Livorno, parlo di quelle impegnate sia nei campionati nazionali che regionali».
La squadra
Sul fronte squadra, tanti sono stati i saluti e gli addii al termine della scorsa stagione, quindi la dirigenza biancorossa ha condotto nelle ultime settimane diverse operazioni di mercato per andare a coprire i vari ruoli rimasti vacanti. I nuovi innesti verranno presentati nelle prossime settimane, ma la sensazione è buona e il roster è senz’altro all’altezza della categoria: «Abbiamo completato l’organico – prosegue Castelli - sostituendo nel migliore dei modi i tanti ragazzi che per motivi di lavoro o per scelte tecniche ci hanno lasciato. Abbiamo integrato la rosa sia con ragazzi della zona, Livorno, Pisa e Massa, sia pescando da alte realtà più lontane per allestire una squadra competitiva e pronta ad affrontare il campionato».
Il girone
Per quanto riguarda il girone, il Tomei è stato inserito nel raggruppamento “F” che comprende quattordici squadre: oltre alle toscane (già affrontate l’anno scorso) Invicta Mamo Sol Caffè Grosseto, Gruppo Lupi Pontedera, Lupi S. Croce, Kabel Volley Prato, Arno Volley si aggiungono le neopromosse UPC Camaiore Volley e Pallavolo Sestese. Fra le avversarie umbre la squadra ritroverà VB Foligno (ripescata dopo aver perso i playout proprio contro Livorno) e New Volley Borgo San Sepolcro Perugia. Fra le laziali oltre a Volley Club Orte, Ecosantagata Civita Castellana le new entry sono l’altra viterbese Polisportiva Tuscania e Volley Anguillara Roma.
Lo staff
Confermato lo staff tecnico dell’anno scorso, con Massimiliano Piccinetti al quarto anno consecutivo come allenatore e Federico Facchini che viene promosso assistente allenatore; in panchina siederà ancora Roberto Rossi, Valerio Perullo il preparatore atletico. La parte fisioterapica verrà seguita da Luca Dossena del SMF. l