Il Tirreno

Livorno

Lavoro

Livorno, niente licenziamento per i 76 lavoratori della Bertani trasporti

di Maurizio Campogiani
Uno dei piazzali Bertani
Uno dei piazzali Bertani

Dopo un vertice in Prefettura si è sbloccata positivamente la vertenza. I lavoratori impegnati nella movimentazione di autovetture nuove saranno inizialmente riassorbiti in una società di lavoro interinale. Il Prefetto Dionisi ha ringraziato l’azienda, i sindacati e il Presidente dell’Adsp

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Si è sbloccata positivamente la vicenda riguardante i 76 lavoratori di Asg Consulting, impiegati presso i piazzali di Bertani per i quali era stato preannunciato il licenziamento come conseguenza della fine del contratto d’appalto. La fumata bianca è arrivata al termine dell’incontro svoltosi in Prefettura tra i rappresentanti delle organizzazioni sindacali e della “Bertani Trasporti”.

Al termine del confronto la società ha infatti annunciato la proroga dell’appalto, già scaduto, fino al prossimo 31 gennaio. Successivamente le attività di piazzale nel trasporto di autoveicoli saranno affidate in appalto ad una società di lavoro interinale che dovrà comunque contrattualizzare i 76 lavoratori, ai quali sarà applicato il contratto nazionale di lavoro degli addetti alla logistica e per i quali si avvierà un percorso professionale che dovrebbe poi portarli all’assunzione definitiva.

Si conclude così positivamente, almeno per il momento, una vicenda iniziata lo scorso anno, quando la Asg Consulting annunciò l’avvio del licenziamento collettivo dei 76 lavoratori impiegati nel piazzale Bertani Trasporti, impegnati nelle operazioni di movimentazione di autovetture nuove. 

In una nota, il Prefetto di Livorno, Giancarlo Dionisi ha ringraziato la società e il suo amministratore delegato Sergio Bertani che ha voluto coniugare l’impegno imprenditoriale con la responsabilità sociale, le organizzazioni sindacali e l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, nella persona del presidente, Luciano Guerrieri, per la collaborazione attiva e l’impulso costruttivo dato alla vertenza.

Primo piano
Economia e politica

Dazi del 20% su tutte le merci, mannaia di Trump sui prodotti europei: «Ue ha derubato gli americani per anni»

di Maria Meini
Sani e Belli