Il Tirreno

Livorno

Collegamenti

Si riaffaccia la linea traghetti Livorno-Corsica-Francia: gli scenari

di Maurizio Campogiani

	La “Kalliste” che in estate percorreva la tratta Livorno-Ile Rousse (foto d'archivio)
La “Kalliste” che in estate percorreva la tratta Livorno-Ile Rousse (foto d'archivio)

La compagnia di navigazione francese La Meridionale pronta a ripristinare un collegamento marittimo

1 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Si riparla di una possibile ripartenza dei collegamenti marittimi tra Livorno e la Corsica. L’anticipazione arriva dal magazine specializzato “Shipping Italy”, che cita fonti di stampa transalpine e parla di un possibile ritorno nello scalo marittimo labronico de La Meridionale, compagnia del gruppo Cma Cgm, che cura collegamenti per la Corsica, l’Italia e il Marocco da Marsiglia e Tolone, garantendo 16 traversate settimanali tra Marsiglia e la Corsica e tre settimanali tra Marsiglia e il Marocco.

Lo scenario

La Meridionale tornerebbe a Livorno dopo l’esperienza già condotta dal 1° giugno al 30 settembre scorsi. In questo caso, la compagnia di navigazione transalpina proporrebbe ai suoi clienti un collegamento tra Tolone e Livorno con tappa intermedia a Bastia, seconda città più importante della Corsica e primo porto dell’isola.

Secondo la stampa francese cambierebbe anche la motonave utilizzata per i collegamenti. Non sarebbe più la “Kalliste” che in estate percorreva la tratta Livorno-Ile Rousse, ma il traghetto “Normandie”, entrato nella flotta di La Meridionale. Costruito nel 1992, il “Normandie” è in grado di trasportare oltre duemila passeggeri e più di 1.700 metri lineari nel suo garage.

Primo piano
Nella notte

Lucca, esplode una villetta in Garfagnana: si cercano persone sotto le macerie

Sportello legale