In ricordo di Nicola Maulella: al The Cage di Livorno serata di musica e solidarietà
Sul palco gli Humanoira, gli Unsifted e Bobo Rondelli per una serata dedicata a quell'amico andata via troppo presto a 43 anni. Gli organizzatori: "Questa settimana avrebbe festeggiato 44 anni"
LIVORNO Al ritmo di musica e beneficenza. Domani, giovedì 5 dicembre, si apre il super weekend firmato The Cage con un evento di solidarietà in ricordo di Nicola Maulella. Ad accendere la serata dalle 21,30 saranno gli Humanoira, gli Unsifted e Bobo Rondelli. Nicola Maulella, venuto a mancare improvvisamente la scorsa estate, avrebbe compiuto 44 anni proprio questa settimana e allora gli amici di una vita hanno organizzato una serata per festeggiarlo comunque. Come ai vecchi tempi, quelli che Nicola ha condiviso per anni con un sacco di gente dentro e fuori dalle varie location che hanno ospitato il The Cage dalla sua nascita fino a oggi. “Festeggiamo Nico” è una serata di musica e condivisione, con ingresso a 10 euro e l’intero ricavato che sarà devoluto in beneficenza all’Ospedale del Cuore di Monasterio di Massa, centro di eccellenza cardiologico per la prevenzione delle malattie cardiache nei bambini e nelle bambine.
« Perché nessun cuore smetta di battere prima del tempo», scandiscono gli organizzatori. Le porte del live club di via del Vecchio Lazzeretto si apriranno alle 21.30, quindi sul palco suoneranno in sequenza: gli Humanoira, band livornese attiva da oltre vent’anni che, dopo trascorsi a matrice alternative rock si è evoluta in un pop elettronico e talvolta cantautoriale; gli Unsifted, formazione labronica attiva negli anni duemila con indirizzo nu metal, che torna su un palco appositamente per questa occasione; ci sarà anche Bobo Rondelli, che ha accettato di sostenere la serata di beneficenza per festeggiare Nicola, suo fan di lunga data. «La scena musicale labronica chiama a raccolta il pubblico che, dopo le esibizioni live, potrà proseguire la serata accompagnato da un djset», vanno avanti dal Teatrino. Le prevendite sono attive su Ticketsms (www.ticketsms.it/event/Festeggiamo-Nico-Livorno-The-Cage-05-12-2024), altrimenti basta presentarsi la sera stessa al The Cage e acquistare gli ingressi in biglietteria.
VENERDI' 6 DICEMBRE
Arriva a Livorno la superband degli I Hate My Village, il progetto nato nel 2017 dall’incontro del batterista Fabio Rondanini (Calibro 35, Afterhours) e del chitarrista Adriano Viterbini (Bud Spencer Blues Explosion), a cui si sono affiancati in un secondo momento il produttore e bassista Marco Fasolo (Jennifer Gentle) e il cantante Alberto Ferrari (Verdena). Un gruppo dal sound storto e visionario che vede coinvolti quattro musicisti di spicco della scena musicale italiana underground e che restituisce atmosfere sonore acide e irresistibili in cui funky, rock e blues si fondono con ritmi africani e un metallo vorticoso e spregiudicato. Un suono distorto, trascinante e nuovo nel panorama nazionale che per la prima volta ha fatto irruzione sulla scena nel 2019, con l’omonimo album d’esordio I Hate My Village (La Tempesta International): l’entusiasmo con cui stampa e pubblico hanno accolto il disco ne hanno anticipato il grande successo, confermato dal primo, lungo tour. A seguire la band ha pubblicato l’ep I Hate My Bonus Track e l’ep Gibbone, fino al nuovo album, Nevermind The Tempo, uscito nel maggio scorso per l’etichetta bolognese Locomotiv Records, che è valsa al gruppo la cover story di Rolling Stone Italia. Dopo l’intenso tour estivo i quattro tornano dal vivo per portare nuovamente sui palchi di tutta la penisola la loro potente carica di energia e (anche) le dieci tracce dell’ultimo disco, che descrivono come «un elogio dell’errore e dell’imperfezione come risposta all’assillante ricerca di perfezione del nostro tempo». Un appuntamento prezioso per farsi trascinare nel mondo magico, improbabile e allucinato che esplode appieno proprio nei live del gruppo. Apertura porte ore 22:00, inizio concerto ore 22:30. Biglietti acquistabili su TicketSms al costo di 20 euro, compresa la prevendita. A seguire dj-set a cura di Robetta Party, per ballare finché non fanno male i piedi e divertirsi fino a tarda notte. Biglietti acquistabili direttamente in cassa al costo di 10 euro, prima consumazione inclusa.
SABATO 7 DICEMBRE – Una notte magica per fare un tuffo negli anni ’80 e lasciarsi condurre lungo un viaggio attraverso la leggenda dei Queen. Sul palco del teatrino di Villa Corridi andranno in scena le proiezioni spettacolari e i cori potenti dei Liars, la tribute band dell’intramontabile gruppo londinese. Due ore di rock puro, adrenalina e divertimento che regaleranno al pubblico una serata davvero esplosiva, un viaggio che unisce passato e presente in cui rivivere tutta l’energia, l’eleganza e la potenza delle leggendarie performance di Freddie Mercury, Brian May, Roger Taylor e John Deacon. I Liars sono un gruppo livornese, nato nel 2017 e formato dal cantante e pianista Gabriele Piva, dal bassista e corista Massimo Giovacchini, dal chitarrista e corista Alessio Tacchi, dal batterista e corista Roberto Veneziano e da Federico Piva ai synth. I fan della mitica band glam-rock non rimarranno delusi: i Liars promettono di cantare tutti i grandi classici, da Bohemian rhapsody a We will rock you, da Somebody to love a Don’t stop me now, We are the champions e Love of my life. L’invito è proprio quello di cantare tutti insieme a squarciagola fino a far tremare le pareti del live club livornese, per un’emozione senza tempo e una vera notte da rockstar. Apertura porte ore 22:00; inizio concerto ore 22:30. Biglietti acquistabili su TicketSms, costo 10 euro più i diritti di prevendita. A seguire, come da tradizione, il dj-set british di My Generation. Biglietti acquistabili in cassa al costo di 10 euro, prima consumazione inclusa.
IL SERVIZIO TAXI – È stato rinnovato l’accordo tra il The Cage ed il Consorzio Taxi Livorno per offrire un servizio di trasporto a prezzo concordato. Nelle serate del venerdì e sabato i pulmini taxi saranno a disposizione con queste tariffe: 18 euro fino a 4 persone e 24 euro fino a 8 persone partendo dalla stazione di Piazza Grande. Per chi volesse prendere il taxi da una qualsiasi altra zona della città il supplemento è di 2 euro. Il numero da chiamare è 0586/883377.