Il Tirreno

Livorno

L’evento

“La spinta del mare”: forum del Gruppo Sae sulla blue economy. Ospite il ministro Musumeci


	Una veduta aerea del porto di Livorno
Una veduta aerea del porto di Livorno

L’incontro si terrà nel Palazzo del Portuale a Livorno giovedì 7 novembre. Tra i temi trattati ci saranno l’ambiente, le nuove tecnologie e la formazione. L’ingresso è libero

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Con 227.975 imprese e 1.040.172 occupati, l’economia del mare in Italia genera un valore aggiunto diretto pari a 64,6 miliardi di euro. Che, considerando il valore attivato nel resto dell’economia, raggiunge i 178,3 miliardi di euro, pari al 10,2% del Pil nazionale. Un settore in netta crescita in ogni suo aspetto. Numeri, ma anche persone, opportunità, capacità di moltiplicare la ricchezza, basti pensare che per ogni euro speso nei settori direttamente afferenti alla filiera mare se ne attivano altri 1,8 nel resto dell’economia.

Per fare il punto sulla blue economy – l’economia del mare – e sulla spinta che può dare alla crescita delle imprese, e dell’intero sistema Paese, il Gruppo Sae organizza giovedì 7 novembre a Livorno il forum “La spinta del mare”, che si terrà dalle 15,30 alle 19,30 nella Sala conferenze del Palazzo del Portuale in via San Giovanni 19 (ingresso libero, consigliata la prenotazione su https://forms.gle/btfhDXyxhduCPQ426).

Il forum sarà trasmesso in diretta streaming sui siti web delle testate del Gruppo Sae: Il Tirreno, La Nuova Sardegna, La Nuova Ferrara, Gazzetta di Modena e Gazzetta di Reggio. Al forum parteciperà il ministro per la Protezione civile e le politiche del Mare Nello Musumeci, al quale saranno affidate le conclusioni dei lavori, frutto degli interventi di studiosi, scienziati, esperti, economisti, rappresentanti delle istituzioni e delle imprese. Quattro le aree tematiche toccate: il green deal, con un approfondimento sulle tematiche ambientali dalle quali, in questo delicato momento storico verso la transizione energetica e con la nuova coscienza ambientale, le imprese non possono prescindere; le filiere dell’economia del mare e il loro valore moltiplicatore per gli altri settori; le infrastrutture e le nuove tecnologie a disposizione; il capitale umano e la formazione. “La spinta del mare” è il secondo forum che il Gruppo Sae organizza a Livorno sul tema della blue economy per il secondo anno consecutivo, dopo l’edizione dell’anno scorso intitolata “Oltre il mare”. Main sponsor dell’iniziativa sono Banco Bpm, Danieli Automation, Italgas, Snam, Terna.

Primo piano
Il ricordo

Gli inizi nello Sporting club, i tortelli in via Cellini e l’ultima frase su piazza Bovio: Aldo Agroppi e la sua Piombino

di Luca Centini