La spinta del mare all’economia, a Livorno la seconda edizione del forum annuale del Gruppo Sae
Ospiti il ministro Nello Musumeci, scienziati, economisti, rappresentanti delle istituzioni
LIVORNO. Un mare di opportunità, per l’economia e le imprese, arriva proprio dal mare. Ma guai ad attingervi senza la necessaria tutela del suo ecosistema: si rischia solo di distruggere quel che nasconde il blu, come dalla rivoluzione industriale ad oggi si sono distrutti interi ecosistemi sulla Terra.
La sfida è accettata e per ragionare insieme su questi temi Il Tirreno - Gruppo Sae organizza il secondo forum annuale - dopo l’edizione 2023 intitolata "Oltre il mare" - dedicato alla blue economy.
L’evento si intitola "La spinta del mare" e si tiene giovedì 7 novembre dalle 15,30 alle 19,30 nella Sala conferenze del Palazzo del Portuale in via San Giovanni 19 a Livorno (ingresso libero).
Ospite, il ministro per la Protezione civile e le politiche del Mare Nello Musumeci, che parteciperà in presenza.
Nel pomeriggio si alterneranno studiosi, scienziati ed esperti, economisti, rappresentanti delle istituzioni e delle imprese. Tutti chiamati a indagare, ciascuno secondo la propria specializzazione, il tema della blue economy.
Il forum è organizzato in quattro panel: "Green Deal e blue economy: dove siamo", "Il valore moltiplicatore delle filiere dell’Economia Blu", "Innovazione tecnologica ed Egs", "Capitale umano e formazione". Introduce il direttore del Tirreno, Cristiano Marcacci, portano i saluti Luca Salvetti, sindaco di Livorno, Giancarlo Dionisi, prefetto di Livorno, Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana.
Al primo panel partecipano Gaetano Fausto Esposito, direttore generale del Centro Studi delle Camere di commercio Guglielmo Tagliacarne, Riccardo Bonadeo e Jan Pachner, rispettivamente presidente e segretario generale di One Ocean Foundation.
Nel secondo panel intervengono Alessandro Faramondi, dirigente Istat del Servizio statistiche strutturali sulle imprese, istituzioni pubbliche e istituzioni private non profit, Pietro Angelini, general manager Navigo, e Massimo Pasquali, responsabile aziende Banco Bpm.
Nel terzo panel intervengono Massimo Deiana, presidente Autorità di Sistema portuale del Mare di Sardegna, Luciano Guerrieri, presidente Autorità di Sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale, Elio Ruggeri, presidente Assocostieri. Il terzo panel vedrà i relatori Mauro Marrucci, esperto di Fondazione Studi dei consulenti del lavoro, e Vincenzo Poerio, presidente Its - Fondazione I.s.y.l. Italian Super Yacht Life. Al ministro Musumeci saranno affidate le conclusioni dei lavori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA