Il Tirreno

Livorno

Movimentazione

Livorno, nuova linea container da febbraio 2025

di Maurizio Campogiani

	Porto di Livorno: l’ingresso di una nave portacontainer della flotta Maersk in Darsena Toscana
Porto di Livorno: l’ingresso di una nave portacontainer della flotta Maersk in Darsena Toscana

A partire dal prossimo anno la Maersk Line effettuerà collegamenti con gli scali marittimi della Turchia, del Marocco e della costa orientale degli Stati Uniti che in Italia toccheranno anche Livorno e Salerno

1 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Arrivano ulteriori e materiali conferme sulla ripresa della movimentazione dei contenitori dopo il calo avuto nell’ultima parte del 2023 e nel primo semestre di quest’anno dovuta soprattutto alla crisi dei collegamenti marittimi nel canale di Suez.

La compagnia di navigazione danese Maersk Line, tra le più importanti del mondo, ha infatti confermato la propria partecipazione alla nuova linea che collegherà porti della Turchia con scali marittimi della costa orientale degli Stati Uniti attraverso i porti italiani di Livorno e di Salerno e quello marocchino di Tanger Med.

Si tratta di nuovo servizio che vedrà impegnata anche la tedesca Hapag-Lloyd, altro colosso mondiale nel settore dei contenitori e partner del vettore danese nell'alleanza Gemini Cooperation, in collaborazione con la compagnia israeliana ZIM, la più importante del Paese e tra le prime dieci del mondo. Maersk ha anche reso noto che il nuovo servizio settimanale, denominato dalla compagnia TA10, sarà inaugurato all’inizio di febbraio del 2025 ed effettuerà scali ai porti di Ambarli, Izmit Korfezi e Izmir Aliaga in Turchia, Livorno e Salerno in Italia, Tanger Med in Marocco, Newark nel New Jersey, Norfolk in Virginia, Savannah in Georgia e Port Everglades in Florida.

Primo piano
Il ricordo

Gli inizi nello Sporting club, i tortelli in via Cellini e l’ultima frase su piazza Bovio: Aldo Agroppi e la sua Piombino

di Luca Centini