Livorno, appartamenti e immobili di Spil all’asta dinamica: come si fa a partecipare
Parla l’amministratore delegato della società incaricata
LIVORNO. «È stata condotta un’importante attività di ricognizione e verifica della documentazione necessaria e delle diverse situazioni. Ad oggi sono stati venduti ventisei beni, tra terreni edificabili, appartamenti e garage». Il commercialista Gian Luca Montanini è l’amministratore delegato della società Rete Aste, incaricata di gestire la vendita di tutti i beni della Società Porto Industriale Livorno Spa.
Dottor Montanini, cos’è Rete Aste?
«È una rete di persone, competenze, portali specialistici, che opera online e tramite i propri uffici sul territorio, per offrire servizi con l’obiettivo di promuovere ogni tipo di vendita attraverso aste competitive e dinamiche.
Tutto questo con un criterio che soddisfa contemporaneamente il venditore e l’acquirente, con un confronto aperto e rapido con il mercato, attraverso il nuovo portale internet www.astetraprivati.it e non influenzato da situazioni personali o da asimmetrie o incompletezza delle informazioni».
Cos’è un’asta “dinamica”?
«È un metodo trasparente, veloce ed efficiente, uguale per ogni tipologia di bene materiale o immateriale, immobiliare o mobiliare, le cui condizioni di offerta sono chiare e definite a priori e adeguate alla sua provenienza pubblica o privata, forzata o libera, che mette ogni privato acquirente in condizioni di poter comprendere ogni aspetto e competere liberamente online.
La rete si avvale di società partner per la produzione diretta dei servizi e per la promozione e gestione delle vendite, tramite la società Aste Giudiziarie Inlinea Spa tra le altre, che gestiscono portali come www.astegiudiziarie.it e www.astetelematiche.it e acquisisce gli incarichi di vendita in qualità di soggetto specializzato nelle vendite forzate, e in quelle private tramite la propria società di intermediazione immobiliare Rete Aste Real Estate Srl»..
Come funziona?
«Il venditore è libero di accettare offerte a lui congeniali o, rapidamente, di fissare un’asta competitiva tra più offerenti per arrivare al prezzo definitivo telematicamente.
L’ulteriore forza del servizio è la chiarezza delle informazioni sulla vendita e soprattutto delle condizioni di partecipazione per qualunque soggetto che potrà manifestare il proprio interesse, effettuare un’offerta irrevocabile, partecipare all’asta se effettuata.
Le aste sono quindi fissate solo a seguito dell’esistenza di più interessati offerenti, eliminando il problema di perdite di tempo o di fissazioni di aste a valori sbagliati e quindi destinate ad andare “deserte” o esposte a speculazione al ribasso».
Con quali modalità avete ricevuto l’incarico alla vendita dei beni Spil?
«Abbiamo partecipato all’avviso pubblico di selezione di soggetto qualificato per lo svolgimento del servizio di vendita competitiva del patrimonio immobiliare di Spil Spa e, a seguito di apposito verbale di selezione a cui non siamo stati gli unici partecipanti, la Porto Industriale Spa ha motivato e conferito mandato a vendere alla Rti guidata da Rete Aste Real Estate Srl e di cui fa parte Aste Giudiziarie Inlinea Spa.
L’asta telematica, inoltre, rappresenta il metodo principe per la migliore tempistica e partecipazione alle vendite, oltre a garantire l’accesso alle stesse a chiunque e da ovunque senza condizionamenti o canali paralleli di trattativa».
Possono essere presentate offerte per più lotti?
«L’attività di raccolta delle offerte, avviene tramite la piattaforma www.astetraprivati.it.
Gli interessati possono partecipare alla vendita di macrolotti e/o di singoli lotti, per ogni vendita possono essere presentate più offerte. La prima fase prevede la raccolta delle offerte; la seconda l’asta telematica alla quale può partecipare esclusivamente chi ha presentato la propria offerta nel periodo di raccolta delle stesse.
Le eventuali offerte in aumento possono essere presentate post asta.
Le richieste di visita agli immobili o di informazioni ed assistenza possono essere trasmesse a Rete Aste Real Estate Srl utilizzando il form di contatto presente all’interno delle singole schede di vendita pubblicate sul sito www.astetraprivati.it.
L’assistenza dedicata alle vendite della Spil è curata dalla nostra società verso tutti gli interessati a mezzo email scrivendo all’indirizzo staffvendite@astetraprivati.it, oppure fisicamente su appuntamento da fissare telefonando al numero 0586 201402, o ancora compilando l’apposito form sul sito internet www.astetraprivati.it».