Il Tirreno

Livorno

La programmazione

Grandi e piccini: a Livorno torna il cineforum dei Salesiani

di Roberto Riu
Grandi e piccini: a Livorno torna il cineforum dei Salesiani

Si parte mercoledì 23 ottobre con "La vita accanto": costi e abbonamento

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO La nuova programmazione autunnale al cinema-teatro Salesiani (viale del Risorgimento, 85) prenderà il via stasera alle 21,15 col primo appuntamento del “Cineforum d'autunno” proponendo il film “La vita accanto” uscito nell'agosto scorso per la regia di Mario Tullio Giordana.

La proiezione sarà domani alle 21,15. L'edizione odierna del Cineforum, che si protrarrà sino alla fine di novembre, si compone di sei film fra i quali “Campo di battaglia”, “L'ultima settimana di settembre” oppure “Thelma” (ingresso con abbonamento; 21 euro intero; 18 euro ridotto studenti).

La programmazione autunnale comprende anche la rassegna per tutta la famiglia che inizierà sabato 26 ottobre alle 21 con la proiezione del film d'animazione “Inside Out 2” uscito quest'anno per la regia di Kelsey Mann come sequel di “Inside Out” prodotto dalla Pixar nel 2015. “Inside Out 2” sarà quindi replicato la domenica successiva alle 15,15 ed alle 17.

Nel mese di novembre seguiranno sullo schermo “Cattivissimo me 4”, “Ozi, la voce della foresta” e “Buffalo Kids”. La serie di proiezioni d'autunno si concluderà domenica 1° dicembre con “Il robot selvaggio”. Ma ci sarà spazio anche per il teatro con la commedia giallo-comica “Il commissario daltonico e la rapina finita bene” che andrà in scena sabato 16 novembre alle 21,15 ed in replica domenica 17 novembre alle 17 della Compagna teatrale “Zeffiri & Zimbelli” per l'adattamento e la regia di Gaetano D'Ottone dall'omonima pièce di Giuseppe Della Misericordia.

Il cinema-teatro Salesiani prende parte anche quest'anno al progetto “Cinema a colazione” che coinvolge 4 spazi cinematografici livornesi (Salesiani, Gran Guardia, Quattro Mori e “Il Grattacielo”). In tale ambito si colloca domenica 10 novembre alle 10,30 la proiezione del film di Ermanno Olmi “Il posto”, del 1961 ed opera seconda del regista bergamasco. La proiezione sarà preceduta dalla colazione alle 9,30 e da una presentazione affidata a Massimo Ghirlanda.

Al cinema-teatro Salesiani il prossimo appuntamento è in programma domenica 26 gennaio proponendo per la serie “Cinquantenari” il film di Mario Monicelli “Romanzo popolare” diretto nel 1974. Info: tel. 347-6231966.l


 

Primo piano
Il ricordo

Gli inizi nello Sporting club, i tortelli in via Cellini e l’ultima frase su piazza Bovio: Aldo Agroppi e la sua Piombino

di Luca Centini